Nasce anche in Abruzzo il coordinamento regionale della “Rete al Femminile” nazionale.
Alla guida della “Rete al Femminile” sul nostro territorio, c’è Anna Rita Rossini, presidente dell’associazione Spazio Donna Abruzzo, membro della Commissione Pari opportunità del Comune di Pescara e del comitato Impresa Donna della Cna Abruzzo, libera professionista nel settore dell’amministrazione condominiale ed immobiliare, con una spiccata vocazione al sociale. “Rete al Femminile – spiega Anna Rita Rossini – è un’associazione di promozione sociale nata circa un anno fa e diffusa nelle principali provincie italiane, da nord a sud. Si rivolge a tutte le donne che lavorano in proprio (libere professioniste, freelance, imprenditrici, ecc.) per fare networking, creare collaborazioni, scambiare informazioni ed esperienze utili in ambito lavorativo, interagendo sia online che dal vivo. Ad oggi la rete ha posto in relazione circa 3000 socie su tutto il territorio nazionale”.
La rete abruzzese associa anche Adele Fiaschetti, noto avvocato romano, esperta nel diritto di famiglia, diritto per l’infanzia e l’adolescenza, nelle pubbliche relazioni e nelle reti interregionali, e Maria Egle Spotorno, attrice, regista e organizzatrice di eventi. Al momento la compagine Abruzzo e Marche resterà unita alla rete al femminile di Ascoli Piceno, avviata nel semestre scorso e guidata da Paola Petrucci, consigliera di Parità della regione Marche ed Ascoli Piceno, consulente e formatrice manageriale.
La rete al femminile Abruzzo-Marche ha già prova di efficienza con la promozione dell’evento riuscito e partecipato “Una Befana per Arquata”. Si è trattato di una giornata di solidarietà per le popolazioni di Arquata e Pescara del Tronto colpite dal recente sisma, che ha visto coinvolte Abruzzo e Marche, il Comune di Pescara e di Arquata del Tronto, il mondo delle imprese rappresentato dalla Cna Abruzzo e dal suo presidente Italo Lupo, e i club service molto attivi sul territorio quali Il Kiwanis Pescara-Chieti, nella figura della presidente Nina Guarini, che ha organizzato una lotteria dedicata a questo scopo con i ragazzi del Key club Kiwanis e Galiani-De Sterlich, con vendita biglietti presso i centri commerciali, e il Kiwanis Pescara, nella figura della presidente Delia Verna, che ha attivato il servizio raccolta fondi pro-terremotati in occasione degli eventi promossi dal club. Immediata è stata anche la risposta del direttivo, quasi tutto femminile della Sincro-Dance, nell’occuparsi dell’intrattenimento, per gli ospiti presenti.
Requisiti per aderire alla Rete al Femminile sono entusiasmo, generosità, voglia di far gruppo e un account Facebook. Attualmente sono aperte le iscrizioni per il 2017. Chi è interessato a saperne di più può consultare il sito www.retealfemminile.com oppure scrivere all’indirizzo e- mail retealfemminileap@gmail.com o spaziodonnabruzzo@gmail.com