Rifiuti, presentata la nuova ricicleria in via Prati

Rifiuti, presentata la nuova ricicleria in via PratiRifiuti, presentata la nuova ricicleria in via Prati

Rifiuti, presentata la nuova ricicleria in via Prati.

E’ stata presentata, in conferenza stampa, la nuova ricicleria di via Prati che consentirà alla città di Pescara di incrementare i livelli di raccolta differenziata.

L’impianto di 3.200 metri quadri sorgerà su un terreno Anas concesso al Comune e prevede uffici, spogliatoi, aree per la raccolta e comporterà la crescita dei flussi di differenziata fino al  65%, come imposto dalla normativa. Accoglierà anche i materiali da Spoltore e Montesilvano, il che abbasserebbe ulteriormente i costi.

Hanno partecipato all’incontro il Sindaco Marco Alessandrini, l’assessore all’Igiene Urbana Paola Marchegiani, l’amministratore unico di Attiva Spa Massimo Papa e il Direttore generale della Spa, Massimo Del Bianco.

“La delibera relativa al progetto in questione andrà in Consiglio Comunale lunedì – spiega l’assessore Paola Marchegiani – La ricicleria è un tassello importante nel processo che riguarda l’igiene urbana e l’implementazione della raccolta differenziata nella nostra città poichè il porta a porta dev’essere sostenuto e fortificato da un’impiantistica alla base della sua progressione: per questo l’infrastruttura diventa un tassello determinante”.

Si tratta di un progetto avviato nel 2000, ripreso nel 2004 con l’allora sindaco Luciano D’Alfonso, per poi trovare stasi fino all’Amministrazione Alessandrini che ha deciso di ridargli vita.

La ricicleria, con le caratteristiche fondamentali di vicinanza e fruibilità, verrà cantierata a luglio giungendo ad impianto finito entro il 2017 per una spesa complessiva di circa 670.000 euro cui dobbiamo aggiungere Iva e progettazione per un totale di circa 780.000, soggetti agli eventuali ribassi. I fondi provengono per il 60% dalla Regione e per il 40%  dal Comune di Pescara grazie al progetto “Pescara ricicla” che fu varato sedici anni fa.

 

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Rifiuti, presentata la nuova ricicleria in via Prati"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*