Capodanno a Pescara, è ufficiale: arrivano i Negrita

I NegritaI Negrita

Saranno i Negrita ad animare la notte del Capodanno pescarese, nel tradizionale concerto che si terrà a piazza Salotto per salutare l’arrivo del nuovo anno.

La scelta dell’amministrazione comunale è alla fine caduta sulla band toscana, non nuova ad esibizioni nella nostra città, dove ha sempre ottenuto un successo lusinghiero.

Formatisi alla fine degli anni ’80, i Negrita presero il nome da un pezzo dei Rolling Stones ed esordirono sul mercato discografico con un album che porta il loro nome nel 1994 e che passò quasi inosservato, pur mettendo già in mostra i tipici ingredienti del loro sound iniziale, all’insegna di un rock ruvido e tirato. Meglio andò con una collaborazione con Luciano Ligabue, artista cui rimarranno sempre legati, arrivando anche ad aprire i suoi concerti durante il tour del 1997.

Seguono ancora un paio di prove, prima che la grande notorietà arrivi finalmente con le collaborazioni nelle colonne sonore di un paio di film di successo del trio Aldo, Giovanni e Giacomo e, soprattutto, con l’album “Reset”, che contiene “Mama Maè”, forse il loro singolo più famoso e che sposta il sound verso atmosfere meno ruvide degli esordi, pur rimanendo ampiamente nei confini del rock più classico.

Da qui in poi i Negrita manterranno stabile il loro successo, passando attraverso varie trasformazioni del loro sound, puntando sempre più verso un pop rock dove molta importanza rivestono anche i testi e, soprattutto con “L’uomo sogna di volare” (2005) e “Rotolando verso sud” (2006), arricchiranno le loro composizioni con l’inserimento di sonorità che strizzano l’occhio all’America latina.

E siamo ai giorni nostri, con la band inalterata nella sua ossatura originale, che dà alle stampe “9”, loro ultimo album uscito nel 2015 e seguito da un tour nelle principali città italiane e da un minitour mondiale.

L’appuntamento con i Negrita è quindi a Pescara, per aspettare insieme l’arrivo del 2017.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Capodanno a Pescara, è ufficiale: arrivano i Negrita"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*