Gli studenti del Galilei protagonisti del progetto Il vocabolario dell’astrofisico

Studenti del liceo scientifico GalileiStudenti del liceo scientifico Galilei

Alternanza scuola-lavoro, gli studenti della 3^ I del liceo scientifico liceo Galilei di Pescara protagonisti del progetto “Il vocabolario dell’astrofisico”.

I ragazzi sono guidati dalla professoressa Tiziana Pompa, loro tutor,  e i professori dell’ICRANnet, International Center for Relativistic Astrophysics Network.  Il progetto, dal titolo “Il vocabolario dell’astrofisico” e primo nel suo genere, sarà dedicato ad un totale di 25 studenti e consisterà in 70 ore suddivise tra teoria e pratica. I professori dell’ICRANet di Pescara svolgeranno, presso la sede del centro, un totale di 30 ore di lezione teorica su diversi focus tra cui: Supernovae, Ipernovae, Onde Gravitazionali, Nane Bianche, Stelle di Neutroni e molto altro ancora. Le restanti 40 ore saranno impiegate dagli studenti per mettere in pratica quanto appreso a lezione. Obiettivo principale: rendere i ragazzi partecipi di quali sono le fasi di un processo di ricerca scientifico, avendo come punto di riferimento degli esempi concreti da osservare e valutare.

“Il punto di partenza del nostro lavoro è la consapevolezza che esista, all’interno di un determinato tessuto sociale, uno stretto legame tra ricerca e sviluppo culturale ed economico. E’ nostra intenzione promuovere uno sviluppo coordinato tra il mondo degli istituti avanzati di ricerca, le Università, il mondo della scuola e quello delle imprese” – afferma il Professor Ruffini, Direttore dell’ICRANet. “Il percorso che abbiamo intrapreso con questi giovani studenti è teso ad evidenziare l’importanza della ricerca in termini di applicazione alla realtà che ci circonda e siamo lieti di poter condividere il nostro lavoro e la nostra esperienza con giovani menti anche qui in Abruzzo, a Pescara, dove si trova il centro di coordinamento internazionale dell’ICRANet” conclude il professore.

“Siamo grati all’ICRANet e al Professor Ruffini della opportunità data ai nostri studenti – afferma il Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” di Pescara Carlo Cappello – che, attraverso i professori dell’Istituto, impareranno a conoscere il lavoro del ricercatore, approfondiranno nozioni di matematica, fisica e inglese applicate al mondo del lavoro e comprenderanno lo stretto legame tra ricerca e realtà”.

L’alternanza scuola lavoro è una modalità di realizzazione dei percorsi scolastici, regolata dalla l.107/2015, cosiddetta “Buona Scuola”. Ha lo specifico obiettivo di valorizzare il ruolo della formazione in azienda e promuovere l’integrazione della teoria con la pratica. Si tratta della realizzazione di un percorso strutturato che introduce il tema dell’orientamento e una didattica fatta di buone pratiche curricolari ed extracurricolari.

Articolo offerto da:

Be the first to comment on "Gli studenti del Galilei protagonisti del progetto Il vocabolario dell’astrofisico"

Leave a comment

Your email address will not be published.


*