Cetteo, la storia del patrono di Pescara a teatro

Cetteo, la storia del patrono di Pescara a teatroCetteo, la storia del patrono di Pescara a teatro

Cetteo, la storia del patrono di Pescara a teatro.

Giovedì 15 dicembre alle 21, presso il teatro Circus, avrà luogo “Cetteo”, storia del primo vescovo e patrono della nostra città. Lo spettacolo, scritto e diretto dalla regista Franca Arborea, è stato patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Comunale che lo ha presentato in conferenza stampa insieme alla compagnia  Gli Amici della Saletta, sul palco insieme ad altri gruppi teatrali.

“La presidenza del Consiglio comunale si occupa di riscoprire la storia e le tradizioni della città – spiega il presidente Antonio Blasioli – Lo abbiamo fatto in tutti i modi possibili, agevolando eventi e manifestazioni che avessero questa importante finalità nel proprio orizzonte. Mancava uno spettacolo teatrale dedicato ad una figura come quella di San Cetteo, che capita a pochi giorni dalla presentazione della prima guida turistica e storica dedicata alla cattedrale e al Patrono. La sua storia è interessante anche per capire come si viveva a Pescara, quali usi, costumi e personaggi animavano la città nell’epoca longobarda”.

Cinque compagnie hanno collaborato allo spettacolo: Amanca, Arte e movimento, Bersagli mobili, Letto… a Teatro e Compagnia della Saletta, insieme a tanti freelance che hanno deciso di cimentarsi in questo esperimento.

Articolo offerto da:

Bar Roberto