Si è svolta ieri mattina, presso la sala consiliare del Comune di Montesilvano, la conferenza stampa di presentazione del calendario dedicato alla Montesilvanesità, che accompagnerà i lettori per tutto il 2025.
Ideato da Sergio Agostinone, diversi sono i temi di questa nona edizione, ma al centro c’è sempre Montesilvano e i suoi cittadini. Ritratte nel calendario, coppie di sposi nel giorno del matrimonio accostata ad una foto odierna, come alcuni mesi sono dedicati alla città di ieri e di oggi. Un raccolta di foto che ritrae, mese per mese, i luoghi storici e più rappresentativi della città e i suoi abitanti. Tra queste, il mese di luglio dedicato a “gli indimenticabili” della città. Strumento di memoria storica e identità, il ricavato delle vendite sarà interamente devoluto alla Bethel Onlus.
Il calendario è stato illustrato alla presenza del sindaco di Montesilvano Ottavio De Martinis, del consigliere Luca Ametta e di alcuni dei principali sponsor del calendario, l’assessore Lino Ruggero della Dimora del Silenzio. A rappresentare la Bethel Onlus, Luca Agostinelli delegato dell’associazione nazionale di promozione sociale che fornisce aiuti concreti alla famiglie del territorio esposte a condizioni di indigenza e, in generale, a persone svantaggiate.
“Sono molto felice di accogliere anche quest’anno, nella nostra sala consiliare, il calendario della montesilvanesità – ha esordito il sindaco De Martinis – egregiamente portato avanti in questi anni dal suo ideatore, il concittadino Sergio Agostinone. A lui, un plauso per l’impegno profuso in tutti questi anni perché tramite le pagine del calendario, ha ripercorso la storia dei luoghi, delle persone, delle professioni, dei mestieri e delle tradizioni della nostra città, riportando alla luce la memoria collettiva e contribuendo a conservare l’identità della città attraverso l’identificazione in un passato comune”.
L’assessore Lino Ruggero e il consigliere Luca Ametta si dichiarano unanimi e felici nel portare avanti il loro sostegno: “Siamo orgogliosi di contribuire ad un calendario tanto atteso dai concittadini che suscita emozioni fatte di ricordi di luoghi e persone, anche di coloro che non ci sono più. Tramite l’immenso lavoro di Sergio, non solo evidenziamo il grande cambiamento economico, culturale e spaziale della città, ma siamo lieti di contribuire ad un fine nobilissimo che è quello della solidarietà”.
L’emozionatissimo Sergio Agostinone: “Sono profondamente innamorato della mia città e, proprio in virtù di questo grande legame, cerco di portare avanti numerose iniziative per farla più bella. Ringrazio il sindaco De Martinis per la presenza e per l’accoglienza. Il fine del calendario è doppio perché unisce la storicità al nobile intento di aiutare gli altri. Un motivo in più per acquistare il calendario”.
Luca Agostinelli della Bethel Onlus: “A nome del presidente, ringrazio per il contributo dato alla nostra associazione che conta circa 100 filiali e opera su tutto il territorio nazionale. La nostra è un’associazione di promozione sociale che fornisce aiuti concreti alle famiglie esposte a condizioni di indigenza e, in generale, a tutte le persone svantaggiate, 365 giorni l’anno. Il vostro è un dono prezioso”.
Le copie del nuovo calendario della montesilvanesità possono essere acquistate nell’unico punto di distribuzione in via Muzii a Montesilvano, presso “Angel Party”, a fronte di una libera donazione. Dalla prossima settimana e fino al mese di marzo, sarà possibile visitare la piccola mostra con i pannelli che ritraggono tutti i mesi del calendario, presso il centro d’intrattenimento Porto Allegro.