Clarissa Bevilacqua, Premio Mozart 2020, e Martina Consonni: due tra i migliori talenti emergenti del panorama classico nel cartellone musicale della “Luigi Barbara”

Clarissa Bevilacqua

Venerdì 29 novembre 2024, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con il concerto della violinista Clarissa Bevilacqua, vincitrice nel 2020 del Premio Mozart di Salisburgo, e della pianista Martina Consonni. Il programma del concerto prevede musiche di Clara Schumann, Robert Schumann, Leos Janacek, Claude Debussy e Franz Waxman.

Il concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.

Clarissa Bevilacqua è una violinista capace di incantare il pubblico grazie alla sua spiccata musicalità, contagiosa ed ispiratrice, e all’abilità tecnica sorprendente. Il suo album di debutto “Dream Catcher” ha riscosso lusinghieri riconoscimenti a livello internazionale ed è stato raccomandato da Gramophone Magazine e The Strad, che hanno elogiato il suo modo di suonare come “splendidamente elevato” ed “elegante e spigliato”. Ha debuttato al Pritzker Pavilion di Chicago di fronte a diecimila persone quando aveva nove anni e da allora si è esibita in recital da solista e concerti in tutto il mondo.

Come solista, ha suonato con Orchestre Philarmonique de Monte-Carlo, BBC National Orchestra of Wales, Thailand Philharmonic Orchestra, Filarmonica Arturo Toscanini, El Sistema Orchestra e al concerto di apertura della Mozartwoche 2023 con la Mozarteum Orchestra Salzburg. Ha ricevuto il Primo Premio, il Premio del Pubblico e il Premio Speciale Bärenreiter al Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo. Nel 2023 vince il prestigioso concorso Classeek Ambassador Program acquisendo il diritto di far parte del loro roster di artisti per la stagione 2023-2024. È anche Affiliate Artist del Guarneri Hall Program di Chicago. La violinista ha pubblicato il suo album di debutto per la Nimbus Records, con le opere complete per violino solo di Augusta Read Thomas e il Concerto per violino n. 3 “Juggler in Paradise” con la BBC National Orchestra of Wales diretta da Vimbayi Kaziboni.Clarissa Bevilacqua è la direttrice artistica del DYNAMIKfest, un festival di musica da camera classica e contemporanea nel cuore di Salisburgo, in Austria. Clarissa ha conseguito il Bachelor of Music all’età di sedici anni, laureandosi con lode. Ha completato poi il Master of Music in Violin Performance alla Mozarteum University di Salisburgo con Pierre Amoyal. La sua attuale mentore è Antje Weithaas, presso la Hochschule für Musik “Hanns Eisler” di Berlino. A quattordici anni è stata la violinista più giovane ad essere selezionata per esibirsi regolarmente con la preziosa collezione di strumenti storici del Museo del Violino di Cremona. Oggi suona un violino di Zosimo Bergonzi, Cremona c.1748, per gentile concessione di Guarneri Hall NFP e Darnton & Hersh Fine Violins, Chicago.

Apprezzata per la sua innata musicalità e travolgente sensibilità unite ad una sorprendente tecnica strumentale e brillantezza di suono, Martina Consonni si è affermata come una delle più promettenti giovani pianiste della sua generazione. Ha debuttato all’età di dieci anni con l’Orchestra Filarmonica di Bacau, e da allora è richiesta a livello internazionale sia come solista che come camerista. Si è esibita in sedi prestigiose quali Konzerthaus e Philharmonie di Berlino, Wigmore Hall e Royal Albert Hall di Londra, Teatro La Fenice di Venezia, Teatro Carlo Felice di Genova, Teatro alla Scala di Milano, Teatro Cittadella di Lugano, Museo del Violino di Cremona, Museo Debussy di Parigi, Sala Ateneu di Bacau, St. Stephen Church di New York, Parco della Musica di Roma, Auditorium Manzoni di Bologna, Forum Casals di Kronberg, Filharmonia Narodowa di Varsavia. È ospite regolare di Festival internazionali tra cui Rheingau Musik Festival, Kronberg Academy Festival, Heidelberger Klavierwoche, Debussy Festival Paris, MiTo Settembre Musica, Bologna Festival, Amiata Piano Festival, Gravedona Chamber Music Festival, Lerici Music Festival, Chamber Music Connects the World, Trame Sonore, Perugia Musica Classica, Società dei Concerti di Milano, Musica con Le Ali, Classic au Vert Paris. Il suo amore per la musica da camera, arricchito da una spiccata attitudine naturale, l’ha portata a condividere il palco con grandi strumentisti, tra cui Steven Isserlis, Tabea Zimmermann, Enrico Dindo, Enrico Bronzi, Francesca Dego, Adrian Brendel, Francesco Dillon, Diyang Mei.

Ha collaborato con direttori d’orchestra quali Balan, Gelmini, Kessick, Boni, Bellisario e Terreni e con istituzioni quali l’Orchestra Sinfonica del Lario, l’Orchestra Sinfonica di Alessandria, l’Orchestra da Camera di Imola e l’Orchestra Giovanile Pisana. Fin da giovanissima, il suo straordinario talento musicale le ha permesso di vincere oltre 55 primi premi in concorsi internazionali, tra cui il Concorso Muzio Clementi, il Grand Prize Virtuoso di Londra, il Concorso Bruno Bettinelli, il Premio Franz Terraneo e il Premio Casella al prestigioso Premio Venezia organizzato dal Teatro La Fenice. Più recentemente, è risultata vincitrice del Premio Daniele Gay come miglior giovane talento italiano e del prestigioso Premio Roscini-Padalino a cura di Perugia Musica Classica. È stata premiata dalla “Fondation Gautier Capuçon”, grazie alla quale ha registrato il suo primo disco per Warner Classic ed è risultata vincitrice di Borse di Studio dall’Associazione De Sono di Torino e dai “Freunde Junger Musiker” di Berlino. Ha effettuato diverse registrazioni per Warner, Rai Radio Tre, Venice Classic Radio, 2R digital classics e per l’etichetta indipendente Movimento Classical di Bartok Studio.  Su invito personale di Sir András Schiff, nel 2023/24 parteciperà al suo progetto “Building Bridges” attraverso una serie di recital solistici in prestigiosi festival in tutta Europa.

Nata il 16 ottobre 1997 a Como, si è diplomata in pianoforte con il massimo dei voti a soli quattordici anni, proseguendo poi gli studi con Enrico Pace presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola. Ha conseguito due Master solistici con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Pavia e l’HMTM di Hannover con il professor Arie Vardi, un Master in Musica da Camera con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale “Santa Cecilia” di Roma, e un Arist Diploma alla Barenboim-Said Akademie di Berlino con Sir András Schiff. È stata selezionata per partecipare a numerose masterclass, incontrando musicisti di fama internazionale come Daniel Barenboim, Kirill Gerstein, Steven Isserlis, Gidon Kremer e Christopher Eschenbach. Attualmente è una dei quattro pianisti selezionati per il Sir András Schiff Performance Programme presso la Kronberg Academy, generosamente finanziato dalla Borsa di Studio Henle della Horizon Foundation.

La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” proseguirà venerdì 6 dicembre con il concerto della Camerata Ducale diretta dal violinista Guido Rimonda.

Articolo offerto da: