Turismo di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico: Giuseppe Vagnozzi eletto presidente

Vagnozzi

Giuseppe Vagnozzi, imprenditore di Destinazione Gusto Srl di Tortoreto (TE), è stato eletto Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Ad affiancarlo, un team di imprenditori del settore composto dal Vice Presidente Lucio Laureti di  Pistacchio Srl – G.H. Montesilvano  e dai consiglieri  Antonella Allegrino  di  Palazzo Tilly Srl ,  Erminio Di Lodovico di  Siget Srl, Andrea Olivieri  di  Mood Hotel – Rattenni Hotel Srl,  Elena Petruzzi  di  Ela Hotel Srl – Villa Maria Hotel,  Giuseppe Ranalli  di  Archibugi Ranalli Srl  e  Nicola Zaccaria  di  La Ciucculella Srl .

Il nuovo team di governance è pronto a lavorare per il rilancio del turismo nelle province di Chieti, Pescara e Teramo, territori ricchi di potenziale, ma ancora alle prese con le sfide della ripartenza post-pandemia e dell’evoluzione del mercato turistico.

Il turismo nelle tre province: una ripresa in corso, ma ci sono sfide da affrontare  

Secondo i dati più recenti, il settore turistico in Abruzzo sta mostrando segnali di ripresa. Nelle province di Chieti, Pescara e Teramo, l’afflusso turistico ha registrato nel 2024 un aumento medio del 12% rispetto al 2023, trainato in particolare dal turismo balneare e dall’enogastronomia. In crescita anche le prenotazioni di esperienze legate al turismo culturale e naturalistico, che hanno visto un incremento del 15% nei parchi e nelle aree montane.  Tuttavia, le strutture ricettive della regione segnalano una diminuzione del soggiorno medio, passato da 3,4 a 2,9 giorni. I visitatori sono sempre più propensi a viaggi brevi, con una maggiore attenzione alla qualità dei servizi e alla sostenibilità.

Le priorità del nuovo consiglio  

Il Presidente Giuseppe Vagnozzi ha dichiarato: “La nostra missione è valorizzare il patrimonio unico del nostro territorio, rendendolo competitivo sui mercati nazionali e internazionali. Lavoreremo per migliorare la qualità dell’offerta turistica, puntando su innovazione, sostenibilità e formazione degli operatori, in ottica di continuità con il prezioso lavoro svolto finora dal gruppo guidato dal past president, Prof. Laureti, che continuerà a contribuire per garantire il proseguimento delle iniziative già avviate.”

Tra le prime azioni in programma, la creazione di un piano strategico integrato per promuovere il turismo delle tre province sotto un unico marchio regionale forte, il supporto alla digitalizzazione delle imprese turistiche con formazione e accesso a strumenti tecnologici avanzati, una partnership pubblico-privato per favorire progetti di ammodernamento delle infrastrutture e favorire la destagionalizzazione del turismo.

L’Assemblea sezionale ha visto la partecipazione anche del Direttore Generale di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico Luigi Di Giosaffatte che ha evidenziato: “Con il rinnovato Consiglio e i servizi che la nostra struttura associativa offre alle imprese, Confindustria Abruzzo Medio Adriatico si pone come un interlocutore chiave per le istituzioni e i player del settore, favorendo un dialogo costruttivo per il rilancio di un turismo di qualità che sappia guardare al futuro”.

Articolo offerto da: