Pescara: stazione ferroviaria centrale. Inaugurazione Uffici della Polizia Ferroviaria

polizia ferroviaria nuovoa postazione

E’ stato inaugurato ufficialmente, ieri mattina, presso la sede della Stazione Ferroviaria Pescara Centrale, alla presenza del Direttore Centrale della Polizia Stradale, Ferroviaria e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Prefetto Renato Cortese e del Prefetto Flavio Ferdani il nuovo posto della Polizia Ferroviaria di Pescara, che rafforza il presidio per la sicurezza dell’importante scalo ferroviario abruzzese .

Si tratta di un progetto di ampliamento e riorganizzazione degli Uffici della Polizia Ferroviaria avviato e condiviso con il Sig. Capo della Polizia, il Compartimento della Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, la Questura di Pescara e le Ferrovie dello Stato, al fine di realizzare un ambiente più funzionale, visibile mediante adeguata segnaletica nonché rispondente alle esigenze di benessere degli agenti della Polizia di Stato che vi prestano servizio.

L’obiettivo principale dell’iniziativa è garantire un maggiore rispetto della legalità nei confronti dei fruitori del trasporto ferroviario grazie anche ad una più capillare presenza di Agenti della Polfer.

L’inaugurazione dei nuovi Uffici destinati dalla Rete Ferroviaria Italiana e dalle Ferrovie dello Stato alla Polizia Ferroviaria testimonia l’impegno condiviso e un momento di corresponsabilità per garantire la sicurezza ferroviaria: rappresenta infatti un modello di collaborazione tra le Istituzioni per rafforzare la reciproca collaborazione attraverso lo scambio di informazioni nonchè l’implementazione di dotazioni logistiche e tecnologiche a supporto dell’attività di vigilanza nelle stazioni.

La nuova collocazione degli uffici della Polizia Ferroviaria, centrale e visibile all’interno della stazione, permette di innalzare la sicurezza percepita dalle numerose persone che viaggiano, dal personale delle Ferrovie e da coloro che frequentano quotidianamente i locali commerciali di uno degli scali Ferroviari più importanti della Rete Ferroviaria, con una media giornaliera di 8.000 persone che utilizzano il trasporto ferroviario e 200 treni in partenza e arrivi.

L’iniziativa pianificata e decisa nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sede istituzionale per l ‘esame delle singole realtà territoriali e l’individuazione delle misure d’intervento, risponde concretamente alla richiesta di sicurezza rivolta dalla Città per quanto concerne una delle sue principali porte d’accesso. Ciò promuove quel concetto di sicurezza quale elemento fondamentale connesso alla qualità della vita unitamente all’importanza del criterio di “prossimità” che il personale della Polizia ferroviaria interpreta ogni giorno attraverso le attività che sono connotate da una spiccata propensione sociale.

Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il Direttore del Servizio Polizia Ferrovia del Ministero dell’Interno, il Dirigente Superiore Francesca Monaldi, il Dirigente del Compartimento Polizia Ferroviaria per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo, Michele De Tullio, il Sindaco della Città di Pescara, Carlo Masci, l’ Assessore Regionale Umberto D’Annuntiis, il Presidente della Provincia di Pescara, Ottavio De Martinis, il Questore della Provincia di Pescara, Carlo Solimene, il Col. dei Carabinieri Giuseppe Saitta, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Lopez, il Responsabile dell’Unità Territoriale Pescara RFI Giovanni Ciardiello, i vertici della RFI e delle Ferrovie dello Stato nonché i Segretari Provinciali delle Organizzazioni sindacali della Polizia di Stato di Pescara.

Al termine sono state consegnate tre medaglie di commiato attribuite al personale in quiescenza della Polizia di Stato che ha prestato servizio nel corso di quest’anno presso la Sottosezione Ferroviaria di Pescara.

I riconoscimenti sono stati attribuiti in favore di:

Ispettore della Polizia di Stato Claudio De Donatis;

Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Pierluigi Melito;

Assistente Capo Coordinatore della Polizia di Stato Alessandra Camplone.

Articolo offerto da: