Mozart, Halvorsen e Kaliwoda: i violinisti Matteo Morbidelli e Barbara Ciccone protagonisti del secondo concerto di Millennials

matteo morbilelli e barbara ciccone
Questa sera, Giovedì 31 ottobre 2024, il violinista Matteo Morbidelli e la violista Barbara Ciccone saranno protagonisti del secondo appuntameto con Millennials, la rassegna dedicata ai giovani interpreti del panorama classico, organizzata dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” e sostenuta dal CIDIM, Comitato Nazionale Italiano Musica.
I due musicisti eseguiranno musiche di Mozart, Halvorsen e Kaliwoda.
Millennials si sviluppa in sei concerti, previsti nel corso dell’autunno nelle Sale del Conservatorio “Luisa D’Annunzio”. La rassegna è stata disegnata dal M° Massimo Magri in un’opera di valorizzazione di giovanissimi talenti del territorio, alcuni dei quali ancora in formazione presso il Conservatorio di Pescara, altri già avvezzi alla professione e premiati in prestigiosi ambiti nazionali e internazionali.
Il biglietto di ingresso al concerto è di 5 €. Per gli studenti e i docenti del Conservatorio e per i soci della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” è previsto un biglietto ridotto di 2 €. I concerti avranno inizio alle 17.30.

Classe 2004, Matteo Morbidelli studia con il M° Marco Fiorini presso il Conservatorio di Santa Cecilia a Roma. Frequenta il corso di musica da camera presso la scuola internazionale di musica “AvosProject”. È stato primo violino di Spalla presso la “Juniorchestra Young” dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Ha vinto numerosi concorsi nazionali e internazionali. È stato selezionato per svolgere il ruolo di primo violino nell’orchestra “Concertgebouworkest Young” (2022) esibendosi nelle prestigiose sale come il Concertgebouw di Amsterdam ed Elbphilarmonie di Amburgo. Ha rivestito il ruolo di primo violino nella “Verbier Festival Junior Orchestra”, diretto da Roberto González-Monjas, Kent Nagano e Stanislav Kochanovsky.

Barbara Ciccone ha iniziato lo studio della viola con Roberto Molinelli, proseguendo poi con Rocco De Massis. Nel 2021 ha conseguito brillantemente il Master of Arts in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana nella classe di Yuval Gotlibovih. Si è classificata prima in diversi concorsi tra cui l’International Music Competition “Salzburg” Grand Prize Virtuoso 2017, che l’ha portata ad esibirsi nella Wiener Saal del Mozarteum. Ha suonato come solista con l’Orchestra del Conservatorio “U. Giordano” e con i Musici di Parma. Nel 2021 ha vinto il concorso per Concertino delle viole dell’Orchestra Sinfonica Abruzzese (posto che ha occupato per un anno, ricoprendo occasionalmente anche il ruolo di prima viola); è anche risultata idonea alle audizioni di orchestre quali: Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Solisti Aquilani, Teatro Massimo di Palermo. Ha eseguito in qualità di prima viola solista il Don Quixote di Strauss con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “U. Giordano”. Ha suonato sotto la direzione di Maestri quali Riccardo Muti, Gianandrea Noseda, Daniel Oren, Markus Poschner, Artuto Tamayo, Omer Meir Wellber, ecc. Nell’ambito della musica da camera si è esibita in diverse rassegne conertistiche in tutta Italia al fianco di musicisti come David Haroutounian, Fernando Caida Greco, Wietse Beels, ecc. Attiva anche nella musica contemporanea ha eseguito in prima assoluta “Laude” per viola sola di Stefano Taglietti e ha partecipato alla prima italiana del Quartetto n° 4 op. 33 di Radulescu per nove quartetti d’archi (tra i quartetti presenti anche il Quartetto Arditti).

Millennials prosegue giovedì 14 novembre con il concerto del duo formato da Eleonora Testa, violoncello, e Francesco Maria Navelli, pianoforte.
La Sala Bellisario del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” si trova all’interno di Palazzo Mezzopreti a Pescara in Viale Muzii, 5.
 
 
MILLENNIALS 2024
Programma della Rassegna

Sabato 19 ottobre, ore 17,30
Anna Taddeo, violoncello
Stefano Petrocco, pianoforte

Giovedì 31 ottobre, ore 17,30
Matteo Morbidelli, violino
Barbara Ciccone, viola

Giovedì 14 novembre, ore 17,30
Eleonora Testa, violoncello
Francesco Maria Navelli, pianoforte

Giovedì 21 novembre, ore 17,30
Michelangelo Piovano Spina, violino
Niccolò Cantagallo, pianoforte

Sabato 7 dicembre (Auditorium), ore 17,30
Matteo Liberatore, percussioni
al pianoforte Federico Laudadio

Mercoledì 11 dicembre (Auditorium) ore 17,30
Joseph D’Urso, pianoforte

Articolo offerto da: