Gita scolastica sotto il segno dell’arte a 50 anni dal diploma. Gli ex-alunni della “Mitica 4B” del Liceo Artistico Statale di Pescara (oggi intitolato a Giuseppe Misticoni), hanno scelto di festeggiare lo speciale anniversario con una originale iniziativa, ricreativa e culturale insieme, in tema con il percorso di studi concluso nel luglio del lontano 1974. In una due giorni che il 17 e 18 agosto li vedrà riuniti nel suggestivo scenario montano di Lama dei Peligni, presenteranno “FOTARTE”, una mostra delle loro foto artistiche amatoriali. La rassegna ospitata nei locali dello Studio di Architettura Del Pizzo raccoglie 22 scatti di soggetti vari, alcuni accompagnati da brevi poesie e testi di riflessione su argomenti di attualità. “La mostra di Lama vuol essere un esempio di aggregazione e di amore, inteso come legame affettivo indissolubile anche a distanza di 50 anni – precisa l’artista Vittorio Di Boscio, promotore dell’iniziativa e anima della “Mitica 4B”. – Dopo il conseguimento del diploma ci eravamo completamente persi di vista. Qualche mese fa, proprio pensando all’avvicinarsi del 50° anniversario, alcuni di noi si sono mobilitati per rintracciare i vecchi compagni e siamo riusciti a ritrovarci nuovamente insieme. Qualcuno è arrivato appositamente da Veneto, Emilia Romagna, Marche e Puglia. E’ stato commovente scoprire quanto fosse ancora vivo in tutti il forte legame che ci aveva uniti negli anni indimenticabili del Liceo Artistico. La 4B vivrà per sempre, perché l’amore è immortale” – conclude romanticamente Di Boscio. Gli ex-compagni di classe coglieranno l’occasione della loro permanenza a Lama per vivere, con la spensieratezza degli anni del liceo, l’allegra atmosfera della gita scolastica: visitando il paese con i suoi luoghi circostanti più significativi e partecipando tutti insieme ai diversi eventi ricreativi e gastronomici in programma nelle giornate a ridosso del Ferragosto.
La mostra “FOTARTE”, a ingresso libero, si potrà visitare nelle giornate del 17 e 18 agosto. In esposizione sarà presente anche la “Collezione Del Pizzo” di antichi ferri da stiro.
“FOTARTE” (autori): Rocco Giannetti, Irma Palumbo, Giuseppe Di Sante, Giusi Gherardi, Rosanna De Dominicis, Anna Rita Mammola, Lia Zulli, Antonella Di Teodoro, Fiorenzo Fioravanti, Vittorio Di Boscio, Vilma Piermatteo.
L’opera simbolo della classe 4B riportata sul manifesto e sulla brochure di “FOTARTE” è dell’artista Vittorio Di Boscio.