Riunione oggi a Pescara con il vice presidente della Giunta Regionale, Emanuele Imprudente e il sottosegrerario al Turismo della Regione, Daniele D’Amario, sul problema della mucillaggine lungo il litorale abruzzese, che ha provocato conseguenze economiche alla pesca e al turismo balneare.
Nell’incontro, sollecitato anche dal dall’Anci Abruzzo, rappresentato oggi dai sindaci di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio che è anche Delegato Demanio Anci, di Rocca San Giovanni, Fabio Caravaggio e di Tortoreto, Domenico Piccioni, e al quale hanno preso parte anche le associazioni di categoria del turismo e della pesca, i rappresentanti dell’Arta, dell’Università e della Capitaneria di Porto si è parlato soprattutto dei negativi riflessi che il fenomeno ha portato alla piccola marineria.
“Abbiamo chiesto sostegni a questo settore – ha ribadito il delegato Anci Enrico Di Giuseppantonio – perché la mucillaggine ha ridotto notevolmente il pescato. E’ un problema che va ad aggiungersi agli alti costi del combustibile per mettere in mare i pescherecci ed ha pure riflessi sul costo del pesce, che viene acquistato su altri mercati, alzando il suo prezzo. E questo, ovviamente, ha ripercussioni sulla ristorazione”.