Meno contenzioso, più formazione. Il Congresso della Chirurgia

convegno su contenzioso chirurgia

Si terrà oggi, 19 aprile 2024, presso l’Hotel Promenade di Montesilvano, il Congresso regionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (AICOI) Abruzzo-Molise, responsabile scientifico Dr. Massimo Basti, Direttore del Dipartimento delle Chirurgie della ASL di Pescara e Consigliere Nazionale AICOI.

 

I lavori del congresso, che verrà introdotto dai saluti istituzionali del Direttore Generale Vero Michitelli, si svilupperanno in due sessioni ed una Tavola Rotonda.

 

Nel corso della mattinata tutti i chirurghi abruzzesi e molisani, Direttori di Unità Operative Complesse (UOC) e U.O. Semplici Dipartimentali (UOSD), presenteranno un forum sull’attività chirurgica ospedaliera. Si avrà quindi modo di conoscere l’alto livello qualitativo e quantitativo dell’attività chirurgica erogata dalle UOC e UOSD dell’Abruzzo e del Molise.

 

Nel corso del pomeriggio verrà affrontato il tema centrale del convegno, che ne rispecchia il titolo: “Meno contenzioso, più formazione“. Si approfondiranno le complesse motivazioni che disincentivano le nuove generazioni dall’intraprendere la carriera chirurgica, analizzando la questione sia sotto il profilo formativo, sia in relazione ad un fattore chiave di deterrenza: il contenzioso medico-legale. La chirurgia, tra le specializzazioni mediche, è particolarmente esposta a contenziosi legali, un fattore che spaventa i giovani medici.

 

La ACOI, in qualità di associazione scientifica nazionale, si fa quindi promotrice di un avvicinamento tra i problemi dei giovani ed i problemi che concernono il futuro della chirurgia di Pescara, dell’Abruzzo e dell’Italia.

 

L’appuntamento si concluderà con la tavola rotonda, cui interverranno: il Presidente OMCEO Pescara, Dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli, il Direttore generale del Dipartimento della Sanità Regione Abruzzo Dr. Claudio D’Amario, l’Assessore alla Sanità della Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il Procuratore Capo della Procura della Repubblica di Pescara Dott. Giuseppe Bellelli, il Direttore del Dipartimento delle Chirurgie Asl Pescara Dr. Massimo Basti, il Presidente del Tribunale di Chieti Dott. Guido Campli, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Chieti Avv. Goffredo Tatozzi, il Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pescara Avv. Federico Squartecchia. Un momento cruciale per favorire il dialogo e il confronto tra le diverse parti in causa.

 

Articolo offerto da: