Nel 2023 cinquemila presenze alla biblioteca Emidio Agostinone del Comune di Montesilvano 

SAla lettura Biblioteca Montesilvano

Sandra Santavenere, presidente dell’Azienda Speciale che gestisce la biblioteca Emidio Agostinone, è entusiasta del riscontro di consensi e di presenze da parte della popolazione studentesca. Nel 2023 la struttura ha registrato 5.000 presenze, un dato che evidenzia una crescita esponenziale di accessi giornalieri rispetto agli anni precedenti.

“Emidio Agostinoni, educatore riformista, giornalista e parlamentare socialista ai tempi del Regno d’Italia, a cui è intitolata la biblioteca del Comune di Montesilvano, sarebbe stato felice di conoscere questo spazio culturale gestito dall’Azienda Speciale per i Servizi Sociali – afferma Sandra Santavenere – , un luogo aperto a tutti, in particolare a studenti e universitari che hanno necessità di concentrarsi e studiare in un ambiente confortevole. La biblioteca è dotata di una sala lettura fruibile anche dalla popolazione dei comuni limitrofi con un sistema di collegamento internet tramite rete wi-fi”.

Inserita nel Palazzo Baldoni dei Servizi e della Cultura è facile da raggiungere e dispone di comodi parcheggi. La presidente dell’Azienda Speciale per i Servizi Sociali si mostra entusiasta anche dei numeri delle presenze in biblioteca: “L’anno che si è appena concluso ha fatto registrare ben 5.000 presenze, tra studenti, universitari e persone di ogni genere; la media giornaliera è di quaranta ingressi. Siamo orgogliosi di essere un riferimento per le popolazioni studentesche che giungono anche da città limitrofe a quella di Montesilvano”.

La biblioteca è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Articolo offerto da: