Il sindaco Ottavio De Martinis e l’assessore al Verde pubblico Alessandro Pompei hanno effettuato un sopralluogo nel parco Sandro Pertini di via Salieri e nel parco da denominare in via Fonte dell’Abbazia, all’interno dei quali si sono conclusi i lavori di riqualificazione. L’amministrazione comunale sta portando avanti una serie di interventi di riqualificazione nei parchi cittadini, implementando i giochi inclusivi e tematici, per rendere le aree verdi più attrattive e sicure, grazie ad un finanziamento ministeriale intercettato dall’ufficio tecnico comunale.
“Nel sopralluogo effettuato questa mattina con l’assessore Pompei – afferma il sindaco De Martinis – ho potuto verificare la conclusione dei lavori di riqualificazione che hanno consentito il restyling di due differenti aree verdi, il parco Sandro Pertini di via Salieri e il parco da denominare in via Fonte dell’Abbazia. Già da tre anni, stiamo provvedendo alla riqualificazione di tanti parchi che abbiamo riconsegnato ai cittadini, come il Parco della Libertà, il Parco Giovanni Paolo II, il Parco Guy Moll e il Parco Marino Di Resta, resi più decorosi e accoglienti. Nel Parco Pertini è stata installata una recinzione in legno, sono stati sistemati nuovi giochi tra i quali uno scivolo, un’altalena, un bilico e una molla. Rivitalizzata e curata tutta la sua area verde che ha visto anche la piantumazione di nuovi alberi e di un gazebo con delle panchine e una panca con tavolo in legno, si è proceduto al ripristino del decoro generale anche attraverso la tinteggiatura delle fioriere e della fontana che separa il parco dall’adiacente campo da calcetto, all’interno del quale sono state sostituite le porte da gioco. E’ stata installata, infine, una rete parapalloni e si è proceduto alla fresatura e alla semina del campo per ottenere un manto erboso uniforme”.
L’assessore Pompei illustra i lavori effettuati al parco di via Fonte dell’Abbazia: “Abbiamo verificato la conclusione dell’intervento anche nel parco di via Fonte dell’Abbazia, all’interno del quale è stata sistemata l’area cani, sono stati installati uno scivolo e altri giochi, inoltre, è stata sistemata l’area verde e un nuovo cancello d’ingresso ed è stata realizzata una nuova illuminazione – spiega l’amministratore comunale – . L’opera di sistemazione dei parchi cittadini proseguirà la prossima settimana con il Parco Orione. Dopo aver consegnato i parchi che necessitano di risorse e investimenti maggiori, in virtù delle loro dimensioni, ci concentreremo anche su quelli più piccoli, garantendo a tutti la possibilità di godere di un’area ludica e ricreativa quanto più possibile sicura, decorosa e accogliente”.