La Grande Festa del Treno a Montesilvano

la grande festa del treno montesilvano

Sabato 14 e domenica 15 ottobre dalle ore 9.00 alle 18.00, con il patrocinio del Comune di Montesilvano, di TUA – Trasporto Unico Abruzzese e di Fondazione FS, ha organizzato un fine settimana dedicato a fermodellisti e ferramatori con il 71° congresso nazionale in programma al Pala Dean Martin. Si alterneranno mostre, dibattiti, presentazioni editoriali, produzioni di modelli di pregio, un viaggio in treno gli iscritti e molto altro. L’ingresso è libero.

La FIMF, Federazione Italiana di Modellisti Ferroviari e Amici della Ferrovia, è la più antica Associazione nazionale di cultori dei grandi e piccoli treni. Nata a Genova nel 1953 ha avuto a lungo la propria sede presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano; a seguito della trasformazione in Associazione di Promozione Sociale – APS la sede è stata trasferita a Montesilvano, presso il locale Museo del Treno, anche in virtù del fatto che il suo attuale presidente, l’ing. Antonello Lato, risiede a Pescara.

“Settant’anni di attività di un sodalizio ferro amatoriale come la FIMF, non mi sembrano pochi – afferma il sindaco Ottavio De Martinis – . Denotano impegno, competenze e passione. La scelta di Montesilvano, quale loro location per il congresso nazionale con mostre, presentazione modelli in scala, di pubblicazioni, un annullo filatelico dedicato, stands tematici e molto altro, dimostra ancora una volta che il Pala Dean Martin è un’infrastruttura strategica. In una città che ubica il Museo del Treno gestito dagli amici di ACAF accoglierò con molto piacere questa bella manifestazione”.

 “Per festeggiare degnamente il proprio settantesimo anniversario – afferma il presidente Lato – la FIMF ha voluto riunire qui a Montesilvano i rappresentanti dei propri Soci, oltre 850 iscritti, per partecipare a quella che abbiamo voluto definire “Grande Festa del Treno” manifestazione dedicata al Treno, prima del suo genere in questa provincia. La manifestazione, si terrà presso il Pala Dean Martin di Montesilvano e occuperà l’intero spazio della struttura congressuale e vedrà l’esposizione di alcuni grandi plastici ferroviari nelle diverse scale realizzati da Gruppi Fermodellistici affiliati alla FIMF provenienti da tutta Italia, uno spettacolo che allieterà sia i tanti appassionati dei “trenini” sia i curiosi, in particolare le famiglie con bambini cui sarà data particolare attenzione”.

La manifestazione di Montesilvano, la prima nel suo genere, è completamente autogestita e autofinanziata dai Soci della FIMF al contrario delle principali manifestazioni analoghe a carattere commerciale. Oltre agli interventi istituzionali del Sindaco di Montesilvano, di TUA e di Fondazione FS ci saranno workshop sulle ferrovie turistiche, sulla storia della ferrovia, sulle tecniche di autocostruzione oltre alla presentazione di recenti volumi sulle ferrovie abruzzesi. Faranno da cornice alla manifestazione un grande simulatore professionale di guida di una E 464 delle FS, alcuni produttori industriali e artigiani del settore e sarà possibile acquistare materiale modellistico presso i venditori professionali che hanno aderito all’evento.

In occasione dell’80esimo bombardamento aereo della stazione di Montesilvano l’ Associazione Culturale Amatori Ferrovie – Museo del Treno, domenica 15 ottobre alle ore 10 al monumento delle vittime della Rotaia (opera del compianto ferroviere Antonio Tortora) del museo verrà deposta una corona di alloro e ci sarà il ricordo del capostazione Nicolino Fuschi con una lettura da parte del nipote Corrado Simoni. Poste Italiane ha organizzato un servizio filatelico temporaneo con bollo speciale con la dicitura “Federazione Italiana Modellisti Ferroviari ed Amici della Ferrovia – LXXI Congresso Nazionale”, richiesto dallo stesso sodalizio. Nello stesso giorno, sarà possibile timbrare con il bollo speciale le corrispondenze presentate allo stand di Poste Italiane, allestito dalle ore 9.00 alle 12.30 al Pala Dean Martin. Alla cerimonia di presentazione dell’annullo filatelico, tra gli altri, per Poste Italiane parteciperanno Pio Violante, direttore della Filiale provinciale di Pescara, e Renzo Gallerati, referente filatelico per le province di Pescara e Chieti. Sempre domenica 15 ottobre TUA ha previsto anche un suo treno per i congressisti FIMF da Montesilvano a Vasto e ritorno.

Articolo offerto da: