La Millennials String Orchestra diretta da Giuseppe Fabrizio e con Marina Margheri come solista apre la seconda edizione di Millennials

Marina Margheri
Domenica 8 ottobre 2023, alle 17.30, la nuova edizione di Millennials si apre con il concerto dellaMillennials Strings Orchestra, ensemble diretto da Giuseppe Fabrizio e con Marina Margheri, Premio Nazionale ministeriale delle Arti 2022, come solista al violoncello. In programma musiche di Haydn, Sibelius e Mendelssohn.

Millennials è la rassegna organizzata all’Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con l’Associazione “La Favola Bella”: la rassegna è curata da Massimo Magri e presenta alcuni giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale internazionale con la vittoria di premi di assoluto prestigio.

L’Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. L’abbonamento all’intera stagione costa invece 30 euro. La rassegna si svolgerà ogni domenica pomeriggio fino al 17 dicembre 2023.

Marina Margheri ha cominciato a cinque anni lo studio del violoncello con il M° A. Gabbiani alla Scuola di musica G.Verdi di Prato, proseguendo gli studi presso la Scuola di Musica di Fiesole con i M° M. Chen e F. Burchietti, e dove attualmente, dopo un semestre Erasmus presso l’Haute Ecole de Musique di Losanna con il M° P. Demenga, frequenta il III anno del triennio AFAM, sotto la guida del M° V. Ceccanti, e continua gli studi con il M° Demenga presso l’Accademia di musica di Pinerolo. Numerose le masterclass frequentate, fra cui quella con il M° M. Perényi. Primo premio in vari concorsi nazionali e internazionali, fra i quali Riviera Etrusca, MusicaInsieme di Asti e Premio Crescendo, durante il suo percorso preaccademico e accademico alla Scuola di musica di Fiesole ha ottenuto numerose borse di studio per merito, e vinto la selezione per esibirsi come solista con l’orchestra. Recentissima la sua affermazione al Premio Nazionale ministeriale delle Arti 2022, dove ha ottenuto il primo premio assoluto all’unanimità. Per la musica da camera frequenta i corsi tenuti dal M° M. Fossi, dal M° E. Rosadini, dal Quartetto Lyskamm e dal Trio Kanon ed ha avuto l’opportunità di esibirsi in vari ensemble cameristici, collaborando con grandi artisti quali A.Oliva, D. Poppen, F. Meloni, B.Giuranna, A.Lonquich. Come membro del quartetto Shaboruz ha frequentato i corsi dell’Accademia Europea del Quartetto con i M° L. Aguera, C. Giovaninetti e A. Nannoni, e le masterclass tenute dal Cuarteto Casals e dal M° H. Müller. Ha ottenuto una borsa di studio dalla Fondazione Walton e ha recentemente vinto il Concorso internazionale per giovani quartetti d’archi “Farulli 100″. Nonostante la giovane età, il Quartetto Shaboruz si è già esibito per importanti associazioni concertistiche, fra le quali gli Amici della musica di Firenze, gli Amici della musica di Padova, il Festival internazionale di Cervo, e su richiesta del M° R.Castro ha rappresentato la Scuola di Musica di Fiesole a Salvador de Bahia per la stagione dell’Associazione Neojiba.

Giuseppe Fabrizio nasce a Manfredonia nel 1991 e comincia gli studi musicali all’età di sette anni. Consegue con il massimo dei voti e la Lode le lauree di Pianoforte, Musica da Camera e Direzione d’Orchestra. Compie i suoi studi presso i Conservatori di Teramo, di Pescara e nell'”Universität fur Musik und darstellende Kunst” di Vienna. Si perfeziona, conseguendo il diploma di direzione d’orchestra, presso l’Accademia Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e in Masterclass internazionali. Risulta vincitore di primi premi in vari concorsi pianistici ad indirizzo solistico e cameristico. Intraprende gli studi di direzione d’orchestra all’età di quattordici anni, viene notato e diviene giovanissimo assistente del Maestro Sergio Rendine che lo porta a collaborare con alcune tra le più importanti istituzioni italiane ed europee. Ha diretto prestigiose orchestre nazionali e internazionali. Nell’agosto 2021 è stato scelto come direttore d’orchestra/pianista per la prima edizione del “Pescara Liberty Festival” e, nello stesso anno, è stato invitato in qualità di pianista a tenere un concerto a Bar-le-Duc (Francia), sull’estetica musicale degli inizi del XX secolo presso l'”Auditorium CIM” con il soprano Serena Marrancone. In qualità di docente, dal 2018 insegna pianoforte presso l’Accademia Musicale Pescarese e nel 2020 è stato chiamato come docente – assistente in una Masterclass di direzione d’orchestra con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila tenuta dal Maestro Marco Boni. Per conto della casa editrice “Ianieri Edizioni” ha scritto cinque volumi inerenti solfeggio, teoria musicale e armonia. Nel 2020 e nel 2021 è stato invitato a far parte della giuria dei concorsi internazionali “Music and Stars Awards” e “World classical Music Awards”.

Il programma completo della rassegna è disponibile al seguente link: socteatromusica.it/stagione-2023-2024/millennials-2023/

Domenica 15 ottobre 2023, la rassegna Millennials prosegue con il concerto del duo formato dalla violinista Luvi Gallese e della pianista Pamela Panzica. 

 

Articolo offerto da: