A Torre de’ Passeri la Giornata Mondiale del Cuore

cuore

Oggi il Comune di Torre de’ Passeri celebrerà LA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE (WORLD HEART DAY)
Ore  9.30:  studenti del comprensivo Manzi   a lezione di prima emergenza
Ore 17:00: esperti a confronto  sulla prevenzione delle malattie cardiache, dibattito pubblico  nella sala consiliare del municipio in piazza 6 Aprile 2009

L’evento è  promosso dal sindaco Giovanni Mancini   con l’assessore alla Sanità, Alessandra Bortoletti  e Omnibus Salute fondato dal torrese Stefano Volpe, in   collaborazione con   Avis, Croce Rossa   e parrocchia Maria delle Grazie.

Oltre 200 studenti delle primarie e secondarie, accompagnati dalla preside  del comprensivo “Alberto Manzi”, Antonella Pupillo,  e dai docenti, parteciperanno alle lezioni di primo soccorso con manovre di rianimazione cardiopolmonare, che si svolgeranno domani, venerdì alle 9.30, nel cortile interno dell’istituto di via Garibaldi, con il coordinamento  dei volontari della Croce Rossa di Torre- comitato di Cepagatti. In caso di maltempo le esercitazioni si terranno al bocciodromo di via Luigi  Einaudi.

Nel pomeriggio, dalle 17,  nella sala consiliare del municipio di Torre de’ Passeri, convegno dal tema “Ogni minuto è vita: prevenire e curare l’infarto” con la partecipazione di medici e rappresentanti di Avis Abruzzo, Avis Pescara e sezione Torre.

Il  sindaco Mancini e l’assessore  Bortoletti ricorderanno alla cittadinanza che sia la municipalità  sia le scuole del territorio sono dotate di defibrillatori. E annunciano che il palazzo della Memoria di viale Kennedy sarà colorato di rosso in  omaggio alle celebrazioni della Giornata.
Dopo i saluti degli amministratori,   il direttore sanitario di Avis Pescara, Irene Iezzi, illustrerà i 60 anni solidali dell’associazione.

A seguire l’intervento  di Leonardo Paloscia, direttore Uoc (unità operativa complessa) di  Cardiologia dell’ospedale di Pescara che relazionerà sulla “Importanza della prevenzione” con introduzione di  Stefano Volpe, fondatore di Omnibus Salute.

Michele Di Mauro, cardiologo della clinica Pierangeli di Pescara parlerà di “Diagnosi e terapia: il ruolo della tecnologia”

Roberta Magnano, dirigente medico cardiologo dell’ospedale Santo Spirito di Pescara sottolineerà le “Differenze fra uomo e donna” nelle patologie cardiache.

La Giornata del cuore si concluderà con un concerto dei Gospel Sound Machine, alle 21.30,  nella chiesa della Beata Vergine Maria delle Grazie. L’evento è  curato  dell’Avis.

Articolo offerto da: