Manoppello comune campione ISTAT, sono 905 le famiglie coinvolte

manoppello

Sono 905 le famiglie di Manoppello scelte dall’Istituto Nazionale di Statistica come campione rappresentativo per la una nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà in tutta Italia circa 1 milione 46 mila famiglie e 2.531 Comuni.

Il censimento Istat, che permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che vive abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi, partirà il 2 ottobre.

“Espletate dagli uffici comunali tutte le attività preliminari, a partire dall’individuazione tramite bando dei rilevatori – ha spiegato il sindaco Giorgio De Luca – parte da lunedì la raccolta dati. Ricordo alle famiglie selezionate dall’Istat e già informate tramite lettera firmata dal presidente dell’Istat, che partecipare al censimento è un obbligo di legge. Chi vorrà potrà rispondere autonomamente entro e non oltre 7 novembre. Diversamente interverranno i rilevatori. Per andare incontro alle famiglie, nelle prossime settimane, prevederemo anche delle aperture dedicate pomeridiane degli uffici”.

La rilevazione dovrà concludersi entro il 22 dicembre 2023.

È importante ricordare che grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento, attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale”, con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Le risposte ai quesiti inseriti nel questionario dovranno essere riferite alla data del 1° ottobre 2023.

I primi risultati del censimento saranno diffusi a dicembre 2024.

Articolo offerto da: