L’amministrazione comunale sta portando avanti dei lavori di manutenzione su via Dora Baltea, via Tagliamento e via Bacchiglione, tre arterie che si trovano vicino alla nuova area commerciale sorta nella zona sud di Montesilvano e che collegano corso Umberto con il lungomare. L’intervento è stato finanziato grazie a fondi ministeriali intercettati dagli uffici tecnici comunali, si tratta di un Contributo per l’Investimento con Decreto del 14 gennaio 2022, relativo all’annualità 2023, pari a euro 81 mila. Il sindaco Ottavio De Martinis ha svolto un sopralluogo con l’assessore ai Servizi e Manutenzioni Deborah Comardi sul cantiere per verificare lo stato di avanzamento dei lavori che dovrebbero concludersi la prossima settimana. Oltre al rifacimento dell’asfalto un privato ha provveduto, a proprie spese, all’interramento dei cavi aerei, rimuovendo due pali della pubblica illuminazione localizzati all’incrocio tra via Dora Baltea e via Bacchiglione.
“Stiamo intervenendo su via Dora Baltea, via Bacchiglione e via Tagliamento con un lavoro importante che riguarda la scarifica, la sistemazione del tappetino e, da parte di un privato, all’interramento della linea di alimentazione elettrica – afferma il primo cittadino – . Una volta conclusi questi lavori verrà realizzata la riqualificazione stradale con l’installazione di una nuova segnaletica. Le tre vie presentavano una pavimentazione ammalorata a seguito di un forte stato di usura del manto stradale. A breve ripartirà il piano asfalti comunale con un elenco di circa sessanta strade dislocate nei vari quartieri della città. La nostra attenzione sarà massima in tutti i quartieri, comprese le aree periferiche. Partiranno interventi importanti nelle prossime settimane da via Marrone a via Vestina, che subirà una riqualificazione totale, insieme a corso Umberto, via D’Andrea e viale Europa, solo per citare alcune delle arterie interessate”.
“L’intervento nel dettaglio su via Dora Baltea, via Bacchiglione e via Tagliamento riguarda la pulizia delle aree – afferma l’assessore alle Manutenzioni Comardi -, la scarifica, la messa in quota dei pozzetti esistenti, la nuova pavimentazione stradale e la relativa segnale orizzontale e verticale. La nuova pavimentazione stradale è stata svolta adeguando le pendenza alla linea delle acque meteoriche esistente. I lavori più importanti sono in corso e dovrebbero concludersi la prossima settimana per poi realizzare la segnaletica orizzontale”.