Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) : “Tuteliamo il patrimonio culturale dei piccoli borghi e delle città di costiera. Archeoclub D’Italia condivide la campagna contro l’abbattimento di Villa Torlonia a Senigallia. In questi giorni abbiamo lanciato anche un chiaro appello per il recupero della Fortificazione di Spoltore, in Abruzzo”.
“Archeoclub D’Italia, sede di Senigallia, si oppone all’abbattimento di Villa Torlonia che ha un valore inestimabile perchè costruita per essere abitata da Luciano Bonaparte. Dobbiamo sempre tutelare il patrimonio culturale e darlo alla città. Per questo motivo aderiamo alla petizione contro l’abbattimento diu Villa Torlonia a Senigallia. Anche a livello nazionale appoggiamo la campagna della sede locale di Senigallia”. Lo ha affermato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia.
E Archeoclub D’Italia lancia appello anche per il rilancio della Fortificazione di Spoltore.
“Si tratta di una delle prime fortificazioni in muratura dell’Adriatico centrale che risale ai primi anni del X secolo. Si trova in privincia di Pescara, in Abruzzo. Nei giorni scorsi Archeoclub D’Italia, sede di Pescara ha lanciato un appello chiaro affinchè possa essere salvata la Fortificazione di Spoltore – ha concluso Santanastasio – e anche rilanciata dal punto di vista promozionale. Dobbiamo ricordarci che i borghi rappresentano un grande dono e non sono mete turistiche secondarie, soprattutto i centri storici sono protagonisti del turismo lento che in Italia produce almeno più di 3 milioni di turisti l’anno e supera il 3% di tutto il turismo”.