I vincitori della decima edizione di #DOCudi2023, Concorso di Cinema Documentario

docudi 2023

Ieri a Pescara la proclamazione dei vincitori di #DOCudi2023, Concorso di Cinema Documentario

Presso l’Auditorium Cerulli si è svolta la premiazione delle opere vincitrici della decima edizione.

Il Premio “Miglior documentario sociale #DOCudi2023” assegnato dall’ACMA al documentario che si è distinto per la tematica sociale più interessante è stato consegnato al coregista Campagna dall’assessore al Comune di Pescara Nicoletta DI NISIO con deleghe a Ascolto del disagio Sociale e Associazionismo Sociale

Titolo UN NEMICO INVISIBILE – anno 2022
Regia Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Soggetto Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Sceneggiatura Riccardo Campagna, Federico Savonitto
Produzione Takaità Film, Purple Neon Lights, Kublai Film

La vita dei Rasman, una famiglia di esuli istriani trapiantati nella periferia di Trieste, è sconvolta dall’ingiusto omicidio di Riccardo, un ragazzo con disabilità mentali da parte della Polizia che, nel tentativo di arrestarlo, lo comprime fino a provocargli un’asfissia. La verità sfugge ad ogni tentativo di approfondimento, l’unico dato certo rimane una mancanza così lacerante da far desiderare la fine del mondo.
E’ stato il pubblico in sala formando la Giuria popolare a determinare il vincitore del Premio “Miglior documentario concorso #DOCudi2023” consegnato dal Presidente dell’associazione ACMA al regista Del Grosso.

Titolo PESO MORTO – anno 2022
Regia Francesco Del Grosso
Soggetto Francesco Del Grosso
Sceneggiatura Francesco Del Grosso, Benedetto Lattanzi, Valentino Maimone
Produzione Black Rock Film in collaborazione con Errorigiudiziari.com

Ventuno lunghissimi anni in carcere. Tanti ne sono trascorsi prima che Angelo Massaro venisse riconosciuto innocente per un delitto mai commesso. Quello che lo ha visto protagonista è uno degli errori giudiziari più clamorosi nella storia dell’Italia repubblicana. Un’odissea umana che rivive attraverso un viaggio fisico ed emozionale nei luoghi che hanno fatto da cornice alla sua ingiusta detenzione, al fianco di figure chiave della sua incredibile vicenda.

Nel corso della premiazione del documentario Un Nemico Invisibile è intervenuta in video Giuliana Rasman, sorella di Riccardo.

Articolo offerto da: