DOCudi2023. Ultimi tre appuntamenti

docudì 2023

Ultime tre appuntamenti con #DOCudi2023 Concorso di Cinema Documentario in svolgimento a Pescara

Prosegue il Concorso di Cinema Documentario #DOCudi2023, giunto alla sua decima edizione ed organizzato dall’associazione A.C.M.A.,

*giovedì 4 maggio
ENRICO CATTANEO / RUMORE BIANCO di Francesco Clerici, Ruggero Gabbai
intervengono i registi

Enrico Cattaneo è ed è stato un fotografo eclettico e sperimentatore, un occhio difficilmente classificabile in un filone unico: amante degli oggetti, delle opere d’arte e degli artisti di cui è diventato celebre e richiesto ritrattista, anche se è nato con i reportage e ha saputo raccontare come pochi altri la periferia di Milano.
Le pareti di casa sua sono tappezzate di opere, la sua vita è scandita dal fumo, questo documentario è una picaresca ballata jazz sulle note del suo lavoro e della sua dimensione pubblica e privata, suonate nel silenzio dell’umanità ironica e sospesa del suo sguardo arrivato alla fine del percorso.
*giovedì 11 maggio
NOI SIAMO ALITALIA di Filippo Soldi interviene il regista

Quattro giovani autori devono scrivere una docu-fiction sulla chiusura di Alitalia. Nessuno di loro, però, è in grado di capire niente delle complesse questioni aziendali ed economiche che hanno condotto a questo risultato.
Chiedono, quindi, di incontrare esperti che possano fargli da guida.
Scoprono una realtà che ha avuto un impatto devastante sulla vita delle persone e sull’intero paese. Ma ce ne siamo davvero accorti?

*giovedì 18 maggio ultimo appuntamento in programma con l’Evento speciale (fuori concorso):
RUE GARIBALDI di Federico Francioni interviene il regista.

Ines e Rafik hanno vent’anni e lavorano da dieci. Vivono da poco in una periferia parigina, hanno origini tunisine ma sono cresciuti in Sicilia: la loro esistenza è un movimento precario di interruzioni, cambiamenti e umiliazioni. Nella casa, l’uno è lo specchio dell’altro; qui, il tempo si sospende e la città si fa più lontana. Quando arrivo, mi mostrano orgogliosi la strada di casa loro: Rue Garibaldi.

A seguire la proclamazione dei vincitori e la cerimonia di PREMIAZIONE.

Articolo offerto da: