Una bella giornata di sole ha fatto da cornice all’iniziativa promossa domenica 23 aprile da Nuova Acropoli Pescara in occasione della Giornata Mondiale della Terra indetta dall’ONU.
Presso il Parco Villa de Riseis i volontari dell’associazione hanno allestito uno stand per la raccolta di libri usati, con l’intento di renderli nuovamente fruibili alla collettività ed evitare di trattare come rifiuto un prodotto ancora lontano dal fine-vita ed un servizio di biblioteca itinerante aperta a tutti.
In mattinata, si è svolta anche l’attività di Plogging Urbano che consiste nel muoversi all’interno dell’area cittadina e della spiaggia antistante, provvedendo al contempo alla raccolta di rifiuti abbandonati ai margini delle strade come cartacce, mascherine, sigarette, oggetti in plastica.
Infine, non è mancato un momento di condivisione di buone pratiche quotidiane con speeches sul tema della sostenibilità, realizzati da ragazzi delle scuole superiori su temi ambientali.
Tutte le iniziative hanno avuto l’intento di coinvolgere giovani e adulti, per contribuire a risvegliare il senso di cittadinanza attiva e consapevole.
Il ciclo di iniziative si concluderà Sabato 29 aprile dalle ore 9,30 con un incontro itinerante presso la Pineta del Parco Marino del Cerrano: un piccolo viaggio nello spazio ma anche nel tempo per riscoprire e soprattutto rinnovare il nostro legame indissolubile con la Terra, con la Natura e – perché no? – anche con noi stessi.
Tutte le attività proposte sono gratuite ed aperte a chiunque voglia unirsi alla celebrazione della Giornata Mondiale della Terra!
Per informazioni sulle iniziative di Nuova Acropoli potete visitare il sito dell’Associazione www.nuovaacropoli.it, oppure contattare l’associazione ai riferimenti che seguono:
Telefono/Whatsapp: 338 4741136
e-mail pescara@nuovaacropoli.it