Donazione per la Scuola in Ospedale di Pescara

scuola in ospedale di Pescara

Ieri mattina, presso la UOC Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale di Pescara, diretta dal prof. Gabriele Lisi, si è tenuta la donazione di tavolini servitori portatili per la “Scuola in Ospedale” (SIO). I tavolini, molto utili per facilitare le attività scolastiche degli alunni ricoverati, impossibilitati a lasciare il proprio letto, sono stati donati dai bambini delle classi 2^ – 3^ e 5^ della Scuola Primaria Montale dell’Istituto Comprensivo Pescara 10.

 

Erano presenti la Dirigente scolastica prof.ssa Stefania Petracca, una delegazione di genitori dei giovani donanti, le maestre e prof.sse della SIO, il prof. Gabriele Lisi, il dr. Maurizio Aricò, Direttore UOC Pediatria, il dr. Antonello Persico e la coordinatrice infermieristica della UOC Chirurgia Pediatrica Adele Mangifesta.

 

La Scuola in Ospedale costituisce uno dei modelli di eccellenza del sistema nazionale di Istruzione e si configura come un vero e proprio laboratorio di ricerca e innovazione, in quanto per primo ha sperimentato e validato nuovi modelli pedagogici e didattici. La sua Istituzione è giuridicamente riconosciuta nell’art.34 della Costituzione Italiana, validamente supportata da numerosi documenti nazionali e internazionali e da protocolli d’intesa tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero della Salute.

 

In quanto Istituzione Statale, la SIO assicura agli studenti l’erogazione di servizi scolastici che prevengono la dispersione scolastica; garantisce, attraverso percorsi formativi individualizzati, il diritto all’Istruzione degli alunni degenti e in regime di day-hospital o day-surgery; personalizza la dimensione dell’accoglienza; cura il raccordo con la scuola di provenienza; favorisce il benessere psicofisico come parte integrante del processo di cura; assicura continuità nella socializzazione e offre un servizio idoneo e rispondente ai bisogni e agli interessi dei singoli alunni. (fonte: http://icpescara10.edu.it/scuola-in-ospedale/)

 

La SIO dell’Ospedale di Pescara svolge il suo servizio presso i seguenti reparti:

 

  • ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA
  • PEDIATRIA MEDICA
  • CHIRURGIA PEDIATRICA
  • OTORINOLARINGOIATRIA
  • ORTOPEDIA

 

La Dirigente Petracca ha ringraziato i genitori degli alunni ed i medici dell’Ospedale ed ha affermato “la Scuola in Ospedale vuole essere un servizio dello Stato all’interno di un Servizio, e quando la comunità si adopera per un gesto del genere ci fa capire che ne comprende tutta l’importanza.”

 

Il prof. Lisi ha ringraziato le “splendide famiglie che si sono messe nei panni dei ragazzi che vivono l’esperienza dell’ospedalizzazione e che riconoscono che in un momento così complesso è importante mantenere il rapporto con la scuola. L’ospedalizzazione non deve rischiare di interrompere il percorso scolastico, il che sarebbe deleterio per la crescita umana e personale di ognuno dei nostri ragazzi. Questi strumenti, invece, agevolano i bambini e ragazzi ad avere continuità nello studio anche dal letto dell’Ospedale, permettendo loro di essere più vicini alla loro quotidianità”.

Articolo offerto da: