Lo spettacolo, tratto da un testo Nathalie Sarraute e diretto da Pier Luigi Pizzi, completa la stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” e verrà rappresentato al Teatro Circus di Pescara martedì 14 e mercoledì 15 marzo 2023
La stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si completa con due giganti del teatro italiano: Umberto Orsini e Franco Branciaroli sono i protagonisti di “Pour un oui ou pour un non”, testo scritto da Nathalie Sarraute e portato in scena con la regia di Pier Luigi Pizzi.
Gli spettacoli si terranno al Teatro Circus di Pescara: la prima replica serale è in programma
martedì 14 marzo con inizio alle ore 21; la replica pomeridiana è prevista per le 17 di mercoledì 15 marzo 2023.Questo è il tema centrale di “Pour un oui ou pour un non” titolo che si può semplicemente tradurre con “Per un sì o per un no” ma che in realtà significa molto di più e che nella nostra lingua ha solo un’apparente valenza speculare. “Per un sì o per un no” è quel nulla che può cambiare tutto, quel nonnulla che provoca lacerazioni profonde, ferite insanabili.
La prosa della Sarraute, nella sua complessità, è un banco di prova per due manipolatori della parola quali Umberto Orsini e Franco Branciaroli che si ritrovano sulla scena dopo tanti anni per dare vita con la loro abilità al terribile gioco al massacro che la commedia prevede. A guidare questo gioco sarà uno dei maestri indiscussi dello spettacolo, Pier Luigi Pizzi, che ritorna al suo antico amore per la prosa ben noto a chi lo ricorda tra i collaboratori più assidui della “Compagnia dei Giovani” fin dai suoi inizi.
La stagione teatrale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si completa così con due tra i più grandi attori del teatro italiano, due mostri sacri come Umberto Orsini e Franco Branciaroli che rappresentano al meglio, con la loro arte, il senso espressivo del “fare teatro”.