Prima giornata delle Malattie Metaboliche Ereditarie

asl pescara

Sabato 17 dicembre 2022, in occasione della Prima Giornata delle Malattie Metaboliche Ereditarie, si è tenuto presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara, un evento, con il patrocinio di Osservatorio Malattie rare, organizzato dall’Assessorato per la Disabilità, Ascolto del Disagio Sociale e Associazionismo del Comune di Pescara e da Endas Abruzzo in collaborazione con lo Sportello Regionale delle Malattie Rare della ASL di Pescara UOC Pediatria, diretta dal dr. Maurizio Aricò.

 

Alla presenza del Sindaco Carlo Masci, dell’Assessore regionale alla Salute Nicoletta Verì, dell’Assessore Nicoletta Di Nisio, della Direttrice UOC Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale dr.ssa Susanna Di Valerio, della Direttrice UOC Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica dr.ssa Graziella Soldato, e della referente regionale per le Malattie rare dr.ssa Silvia Di Michele.

Hanno partecipato inoltre le Associazioni AISMME APS Associazione Sostegno Malattie Metaboliche Ereditarie, Progetto Noemi, Carrozzine Determinate e KIWANIS Club D’Annunzio Chieti ed una rappresentanza di famiglie.

 

Nel corso dell’evento sono stati presentati i risultati dei primi quattro anni di Screening Neonatale Esteso.

 

L’Istituto Comprensivo Pasquale Ritucci di Città Sant’Angelo ha presentato un progetto di inclusione scolastica.

 

I bambini affetti da malattie metaboliche ereditarie diagnosticate in questi anni attraverso il programma di Screening hanno ricevuto doni speciali in occasione dell’imminente Natale.

Articolo offerto da: