Seminario “Il nuovo PEI: personalizzazione e individualizzazione degli apprendimenti come leva per un’inclusione e innovazione didattica di qualità.”

pei

La Fondazione Pasquale Celommi ETS è lieta di presentare due appuntamenti seminariali di formazione per Dirigenti Scolastici e docenti di scuole di ogni ordine e grado: “IL NUOVO PEI: PERSONALIZZAZIONE E INDIVIDUALIZZAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI COME LEVA PER UN’INCLUSIONE E INNOVAZIONE DIDATTICA DI QUALITÀ” tenuti dal Prof. Dario IANES, docente ordinario di Pedagogia speciale e Didattica Speciale presso l’Università di Bolzano e Bressanone, co-fondatore e anima culturale delle Edizioni Centro Studi Erickson di Trento.

 

La possibilità di fruire di una didattica flessibile e individualizzata e la costruzione di alleanze significative tra scuola, famiglia e sanità rappresentano i capisaldi del processo di inclusione scolastica e trovano la loro espressione concreta nella definizione del Piano Educativo Individualizzato (PEI). Il PEI è oggi più che mai un presidio necessario, un’istituzione fondamentale per un’inclusione e innovazione didattica di qualità. Il PEI realizza, infatti, quel diritto all’individualizzazione dei percorsi educativo-didattici, che dà possibilità e significato positivo alla piena inclusione scolastica, anche nelle situazioni più complesse. L’introduzione dei nuovi modelli di PEI (Decreto interministeriale n. 182/2020) seppur abbiano vissuto mesi di incertezze rispetto alla loro effettiva applicazione, hanno riportato la riflessione sulle buone pratiche di inclusione, partendo proprio dalla prospettiva bio-psico-sociale ed ecologica ICF con un focus su facilitatori-barriere e sull’importanza della corresponsabilità educativo-didattica. Spostare il focus dalle differenze intese come qualcosa che devia dalla norma, verso l’accoglienza e la valorizzazione è, prima ancora che un’azione educativa, una prospettiva culturale che siamo chiamati a coltivare e a fare nostra nella pratica educativa quotidiana. Durante l’intervento formativo si approfondiranno tutti questi aspetti nell’ottica di favorire la costruzione di un PEI realmente inclusivo non solo per il singolo studente/studentessa con disabilità, ma anche per tutta la classa, con lo scopo di realizzare un ambiente di apprendimento realmente inclusivo per tutte e tutti.

 

Gli interventi formativi hanno durata di 3 ore e 30 minuti si terranno in presenza nella città prescelta o online nei giorni:

 

  • 7 dicembre 2022 presso l’I.I.S. Di Marzio-Michetti, Via Arapietra 112 – Pescara

orario: 15:30 – 19:00;

 

  • 22 febbraio 2023 presso Liceo e Istituto Tecnico Russell-Newton, Via Fabrizio De André, 6 – Scandicci (Firenze)

orario: 15:00 – 18:30.

 

Gli interessati possono scegliere tra una delle due date sopraindicate.

 

Per informazioni e iscrizioni:

http://www.fondazionecelommi.org

+393501729349

info@fondazionecelommi.org

 

Articolo offerto da: