La Camera di Commercio Chieti Pescara concederà (a bando) alle micro, piccole e medie imprese un contributo a fondo perduto mirato a rimborsare quota parte delle maggiori spese sostenute per le forniture di energia elettrica e di gas naturale, calcolato sul differenziale tra le spese del 2022 ed il medesimo periodo del 2021.
Caratteristiche del bando:
- le spese per le quali viene richiesto il rimborso parziale devono riferirsi al periodo mensile agosto e/o settembre 2022 ovvero al periodo bimestrale agosto/settembre 2022;
- le spese dovranno essere fatturate al soggetto richiedente, sostenute e pagate a decorrere dal 1° settembre 2022 fino al 30 novembre 2022;
- l’entità del contributo concedibile è fissata nella misura del 50% delle spese ammissibili, quantificabili dal differenziale tra il medesimo periodo nell’anno 2021 e nell’anno 2022 delle spese relative alle forniture di energia elettrica e di gas naturale, riferite ad utenze commerciali (escluse quelle residenziali) intestate al richiedente il contributo ed il cui punto di fornitura sia la sede legale oppure una o più unità locali ubicate nelle province di Chieti o di Pescara, e comunque non potrà eccedere l’importo massimo di € 500.00 (euro cinquecento/00);
- ogni soggetto beneficiario potrà presentare una sola domanda di contributo;
- per essere ammesse al contributo, le imprese richiedenti dovranno essere iscritte al Registro Imprese della CCIAA Chieti Pescara con un qualsiasi codice ATECO.
Modalità di presentazione delle domande e scadenza del bando:
Le domande di concessione del contributo devono essere presentate esclusivamente da remoto, con invio telematico attraverso il Servizio Sportello Telematico Agef http://praticacerc.infocamere.it dalle ore 09:00 del 02/11/2022, fino alla chiusura del bando fissata alle ore 19:00 del 30/11/2022.
Le domande saranno istruite “a sportello” dall’Ufficio camerale competente, in ordine cronologico di presentazione attestato dalla data e dal numero di protocollo assegnato dal sistema Webtelemaco di Infocamere, e previa verifica della sussistenza dei requisiti e della completezza e regolarità dell’istanza presentata.
Assegnazione dei contributi:
Il responsabile del procedimento amministrativo effettuerà l’esame delle domande e della relativa documentazione presentata, nonché di quella acquisita d’ufficio a completamento dell’istruttoria. I contributi saranno quindi assegnati “a scorrimento” fino ad esaurimento del fondo di € 280.000,00
Richiedi la modulistica alla mail ambientesicurezza@confartigianato.pe.it