L’amministrazione comunale di Torre de’ Passeri con una serie di atti formali, ha dato vita al progetto Comunergia per Torre de’ Passeri al fine di partecipare al “Bando Comunità Energetiche del Fondo Nazionale Complementare al PNRR aree sisma 2009 e 2016” con contributo 100% a fondo perduto.
L’immediata azione sul territorio è stata capillare: sopralluoghi, incontri e tavoli tecnici, diffusione delle informazioni per mezzo stampa, social e tv, informative portate direttamente alle famiglie per rendere la comunicazione più esaustiva ed efficace possibile, coronata da una molto partecipata assemblea pubblica nell’aula consiliare del municipio.
Il risultato ha superato le aspettative, quasi 200 domande di adesione di privati presentate allo sportello di progetto attivato dopo la manifestazione d’interesse pubblicata sul sito del comune, oltre alle decine di adesioni provenienti dalle imprese attive sul territorio.
L’opportunità, colta grazie all’impegno dell’amministrazione rivela che il valore è stato compreso, l’importanza sociale che il progetto riveste è passata tra le persone che hanno visto nella CER un grande supporto a livello di risparmio nelle spese, di attenzione all’ambiente e nell’importanza della compartecipazione. Comunergia rappresenta una grande opportunità anche per le imprese che, abbassando notevolmente i numeri in bolletta potranno riuscire a lavorare con maggiore serenità ed a salvare ciò che fino a qualche tempo fa era fortemente a rischio chiusura.
“Stiamo completando il percorso che abbiamo avviato con il coinvolgimento dei privati e delle imprese con l’obiettivo di realizzare impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Ci siamo posti l’ambizioso obiettivo di realizzare, con un finanziamento a fondo perduto, impianti su immobili pubblici e privati, in unico progetto, in modo dare una risposta concreta e un taglio al caro bollette oltre a prestare maggiore attenzione all ambiente” ha dichiarato il Sindaco Giovanni Mancini.
Associarsi in una comunità che permette di produrre energia da fonti rinnovabili, rappresenta l’opportunità che lega cittadini, imprese e amministrazione pubblica.
La costituzione della Comunità Energetica permetterà di abbassare i costi, ridurre le spese consentendo agli utenti di condividere due obiettivi: benessere economico e sociale.