Giovani talenti in concerto. Il pianista Giacomo Anglani apre la rassegna Millennials all’Auditorium Cerulli

anglani giacomo
Domenica 16 ottobre 2022, alle 17.30, il pianista Giacomo Anglani (nella foto) apre la rassegna Millennials, dedicata a giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale, organizzata all’Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” in collaborazione con l’Associazione “La Favola Bella”.
 
L’Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna si svolgerà ogni domenica pomeriggio fino all’11 dicembre 2022.

Come scrive Massimo Magri, curatore della rassegna, «Millennials è lo spazio riservato a giovani talenti – molti dei quali già premiati in concorsi nazionali e internazionali – che avremo il piacere di ascoltare nel nuovo contesto dell’Auditorium Cerulli – Casa delle Arti.» Nel percorso tracciato dai nove concerti si alternano musicisti che hanno già avuto modo di vincere premi internazionali di assoluto valore e si sono esibiti all’interno di contesti importanti in Italia e all’estero. 


Sono tre i pianisti, tutti giovanissimi, presenti all’interno del programma: la barese Antonia De Pasquale e l’eclettico Marco Ottaviani di Pesaro oltre a Giacomo Anglani impegnato nel concerto inaugurale. 
La chitarra sarà protagonista nel concerto di Francesco Luciani e Francesco Colabufalo, brillanti studenti del Conservatorio di Pescara. Tre fratelli campani compongono il Trio De Feo, Davide al clarinetto, Alessandro al violoncello e Gabriele al pianoforte, già brillanti vìncitori del Music Competition for Youth Dinu Lipatti – Roma 2018 e dell’International Odessa Competition 2021. Il repertorio per violoncello e pianoforte sarà al centro del concerto del duo formato da Gabriele Melone e Sofia Adinolfi e dell’appuntamento conclusivo della rassegna che vedrà impegnati Giacomo Torlontano e Andrea Caruso. La voce di Serena Marrancone con Giuseppe Fabrizio al pianoforte ci accompagnerà in un viaggio da Beethoven a Wolf nel lied d’amore.
 
Non mancherà, infine, un’incursione nella musica pop con Marsali, la voce di Rebecca Pecoriello e il suo EP d’esordio “Bouganville”.
 
Il programma completo della rassegna è disponibile al seguente link: socteatromusica.it/stagione-2022-2023/millennials-2022/
 
Come conclude Magri «con questa iniziativa che ha preso il via con lusinghieri risultati già nella primavera di quest’anno, la Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” intende valorizzare le giovani eccellenze dei Conservatori e delle Accademie italiane e offrire loro una ribalta che li proietti su palcoscenici sempre più prestigiosi.»
 
Domenica 23 ottobre 2022, la rassegna Millennials prosegue con il concerto del duo formato dal violoncellista Gabriele Melone e della pianista Sonia Adinolfi. 
 

Articolo offerto da: