Inaugurazione della postazione 118 e presentazione della nuova Sede Erogativa Sanitaria di Pianella

nuova sede 118 pianella

Ieri, 15 settembre 2022, si è tenuta l’inaugurazione della nuova Sede Erogativa Sanitaria di Pianella, sede del 118, pronta ad accogliere nuovi Servizi sanitari e una “Casa di comunità”, in ottemperanza al PNRR.

 

Erano presenti al taglio del nastro ed alla presentazione dei nuovi locali l’Assessore alla Salute Regione Abruzzo Nicoletta Verì, il Sindaco di Pianella Sandro Marinelli, il Direttore Generale ASL Pescara Vincenzo Ciamponi, il Direttore Sanitario Antonio Caponetti, il Direttore Amministrativo Vero Michitelli, la Direttrice dell’Area Distrettuale Pescara e Area Distrettuale Metropolitana Rita Mazzocca, il Direttore f.f. UOC 118 Vincenzo Lupi ed il Responsabile UOSD Progettazioni e Nuove Realizzazioni ing. Luigi Lauriola, raggiunti dal capogruppo Lega in Consiglio regionale Vincenzo D’Incecco.

inaugurazione5

 

La struttura, che precedentemente fu sede del Giudice di Pace, è sita in piazza Caduti di Nassiriya, in una posizione strategica del contesto cittadino, in adiacenza alla caserma dei Carabinieri ed in prossimità del capolinea dei mezzi pubblici urbani ed extra urbani.

 

Tale struttura, di proprietà del Comune di Pianella, tramite un iter avviato nel 2019 e concluso con un accordo integrativo “Contratto di concessione di uso immobile sito in Pianella (Pe)in Piazza Caduti di Nassiriya”, stipulato in data 12/07/2022, viene data in concessione alla ASL per oltre 30 anni con un canone annuo di locazione di 11.666,67 euro.

 

In merito ai costi, si precisa quanto segue:

  • Importo complessivo dei Lavori: €.       785,07
  • Canone annuo di locazione: €.      666,67

 

La nuova Sede Erogativa si sviluppa su tre piani ed è stata oggetto di un intervento di ristrutturazione che ha interessato tutte le parti dell’edificio, ed anche la realizzazione

 

di un impianto di auto efficientamento energetico, previsto sin dalla realizzazione del progetto, dimostrando un’ampia lungimiranza in merito agli aspetti energetici, e dunque ai costi della struttura. Su di essa, infatti, sono stati collocati pannelli solari con accumulatore, che rendono il palazzo energeticamente autosufficiente.

 

Per quanto concerne la rimodulazione della distribuzione interna dei tre piani oggetto di intervento, nello specifico, il piano seminterrato accoglie l’ambulanza del 118, locali di deposito, locali tecnici e vano scala. Il piano terra è adibito a pronto intervento del 118 sul lato ovest del fabbricato e gli ambulatori di specialistica medica ASL sul lato est, entrambi con ingressi indipendenti. Nel primo piano saranno collocati ulteriori ambulatori, per una superfice complessiva circa di mq. 770, così distribuita:

 

  • Piano Seminterrato:     151
  • Piano Terra:     301
  • Primo Piano:     318

 

Oltre alla postazione del 118, al CUP, al Servizio Vaccinale e Prelievi, già presenti nella vecchia sede, verranno aperti nuovi ambulatori di:

 

  • Cardiologia
  • Otorinolaringoiatria
  • Ortopedia
  • Fisioterapia

Articolo offerto da: