Inaugurazione Vetrina del Mercato Contadino – Porto Turistico Marina di Pescara

mercato contadino

Venerdì 5 Agosto 2022 alle ore 11,00, il GAL Terre Pescaresi inaugurerà la Vetrina del Mercato Contadino presso il Porto Turistico Marina di Pescara.

La Vetrina del Mercato Contadino, finanziata dalla Regione Abruzzo nell’ambito del PSR 2014 – 2022, rappresenta la seconda azione di sviluppo del progetto di Mercato Diffuso delle Terre Pescaresi avviato con l’apertura del Mercato Contadino – Polo della cultura enogastronomica delle Terre Pescaresi in Via Milano a Pescara.

138 piccoli produttori agricoli hanno aderito al progetto del GAL Terre Pescaresi raggruppandosi in Filiere Corte e Comunità di Prodotto e Territorio con lo scopo di valorizzare e promuovere le specialità enogastronomiche del territorio pescarese ed abruzzese.

Per l’occasione il GAL Terre Pescaresi, il Marina di Pescara e Assonautica Pescara-Chieti (sezione territoriale di Assonautica Italiana), sigleranno una Convenzione per l’attivazione della “Cambusa di Assonautica” finalizzata a valorizzare e promuovere le produzioni agroalimentari tipiche abruzzesi e favorire l’incontro tra produttori e diportisti.

Inoltre la Vetrina sarà aperta tutto il mese di Agosto dal giovedì alla domenica dalle 19:30 alle 22:30 per far conoscere e degustare le eccellenze enogastronomiche delle Terre Pescaresi.

Aspettiamo tutti come graditi ospiti alle degustazioni – spiega il direttore del Gal, Domenico Francomanno, – che saranno condotte da una guida del gusto accreditata all’assaggio di pani lievitati naturalmente preparati con farine ricavate da cereali tradizionali, oli EVO – DOP e monocultivar abruzzesi, pecorini innaffiati dalle migliori etichette di vino abruzzese e tanto altro ancora.

Articolo offerto da: