Prefettura. Iniziative del “Tavolo sulle periferie”

periferie

Proseguono le iniziative a cura del “Tavolo sulle periferie”, attivato dal Prefetto Di Vincenzo e composto da rappresentanti delle Istituzioni e del   volontariato sociale.

Il tavolo ha organizzato alcuni eventi per coinvolgere i cittadini residenti, soprattutto i più giovani, in attività ricreative e sportive, dalla forte finalità aggregativa e socializzante.

Si comincerà il prossimo venerdì 8 luglio:

alle ore 18.00, nel piazzale di Via Caduti per Servizio, Quartiere Fontanelle, dove la Sezione Giovanile delle Fiamme Oro della Polizia di Stato effettuerà una seduta dimostrativa di allenamento pugilistico, con la straordinaria partecipazione del campione olimpico e mondiale Roberto Cammarelle.

Sempre l’8 luglio:

dalle 16.00 alle 19.00, presso il Centro Polivalente “Monsignor Britti”, Quartiere San Donato, si svolgerà la prima parte del “Torneo delle Periferie”, Calcio A5, con gli incontri riservati alla categoria under 16.

La finale under 16 si terrà il giorno successivo, 9 luglio:

a partire dalle ore 16.00, presso il campo sportivo “Donati” di Rancitelli che ospiterà, a seguire, anche l’iniziativa “Entra in campo con le Istituzioni”, torneo open al quale prenderanno parte rappresentanti della Prefettura, dell’Autorità Giudiziaria, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Pescara, dell’Istituto Comprensivo Pescara 1 nonché delle Associazioni di volontariato.

Sempre il 9 luglio, nel Quartiere Fontanelle:

a partire dalle 17.00, si svolgerà la manifestazione “Periferie in Festa” che inizierà nel Parco della Serenità di Via Caduti per Servizio con delle letture ad alta voce a cura dell’Associazione “Nati per leggere” e destinate a bambini fino ai 6 anni di età. Dalle 18.30, all’interno del Parco, i cittadini che lo vorranno potranno partecipare ad un drum circle, per suonare, tutti insieme, degli strumenti a percussione, sotto la guida di Chiara Martino.

A seguire, all’esterno del Parco, il Tamburò Quartet del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara eseguirà musiche di Pino Daniele e di Napoli Centrale.

 

Il Prefetto ringrazia tutte le Amministrazioni e gli Enti che compongono il tavolo delle periferie (Comune di Pescara, Questura, Scuola per il Controllo del Territorio, Carabinieri, Guardia di Finanza, Università “D’Annunzio”, Ufficio Scolastico Provinciale, Istituto Comprensivo Pescara 1, Conservatorio di Musica di Pescara, Ser.D., Caritas Diocesana, Associazione “Libera Contro Le Mafie”, Comitato di Quartiere “Per una Nuova Rancitelli”, Associazione “Insieme per Fontanelle”, “Domenico Allegrino Onlus”, “Ananke Onlus”, “Codici Abruzzo”, “On The road”, “Prossimità alle Istituzioni”) per il fattivo impegno con cui hanno ideato e organizzato le iniziative descritte.

Articolo offerto da: