Montesilvano. Campionati italiani giovanili Triathlon

Campionati italiani giovanili Triathlon

Ieri mattina presso la sala consiliare del comune di Montesilvano sono stati presentati i campionati italiani Aquathlon Giovani e la Coppa Italia Triathlon in programma questo week-end, rispettivamente sabato e domenica. Presenti alla conferenza il sindaco Ottavio De Martinis, l’assessore allo sport Alessandro Pompei, il comandante della polizia municipale Nicolino Casale, il delegato CONI Pescara Claudio Ruffilli, le società organizzatrici Forhans Team rappresentata dal responsabile eventi Gianluca Calfapietra, la Blu Triathlon Academy rappresentata da Mirko di Martile e dal coach della nazionale italiana di Triathlon Simone Mantolini, e indine Adriana Procaccini giovane triatleta montesilvanese.
Numeri importanti per questa tappa: 3000 atleti che con i relativi accompagnatori faranno registrare oltre 5000 presenze sul territorio con tanti giovani che nel week-end affolleranno la città. Nelle giornate delle gare verranno chiuse le seguenti strade: sabato 11 giugno viale Aldo Moro nel tratto che va da viale Europa a via Taro; mentre per domenica 12 giugno il tratto da via Arno a Viale Europa, inclusa la variante interna alla pineta costituita dall’anello via Isonzo/via Firenze/via L’Aquila.
Queste le parole del sindaco Ottavio De Martinis: ” È un piacere tornare ad ospitare una competizione importante nel mondo del Triathlon e in quest’occasione anche dell’Aquathlon. Ringrazio la FITRI per aver scelto la nostra città e noi come amministrazione abbiamo fatto tutto il necessario dimostrando ancora una volta di essere preparati al concetto di turismo sportivo, e ci auguriamo che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi. Il nostro territorio è risultato vincente non solo dal punto di vista paesaggistico, ma soprattutto dal punto di vista ricettivo: tra atleti e accompagnatori questo week-end ci saranno oltre 5000 presenze e questo è veramente importante per le nostre attività turistico commerciali e permette di tollerare ben volentieri qualche piccolo disagio causato giocofoza dalla logistica della gara.”
Queste le dichiarazioni di Alessandro Pompei: ” Mi preme sottolineare che Montesilvano per il secondo anno consecutivo ospita questa importante e partecipata manifestazione. Abbiamo lavorato molto per questa conferma e stiamo lavorando affinché Montesilvano possa ospitare anche nei prossimi anni quest’evento, considerando gli elevati numeri registrati. Vorrei ringraziare i tanti attori coinvolti: dalla FITRI alla Regione Abruzzo, in particolare il presidente Lorenzo Sospiri che ha saputo cogliere l’importanza dell’evento fornendo un appoggio significativo. Un plauso oltre che al CONI va fatto alla Forhans Team e alla società Blu Triathlon di Montesilvano, veri e propri motore della macchina organizzativa. Saranno tre giorni di festa che coinvolgeranno le tante attività turistiche, economiche e commerciali che già dall’anno scorso hanno manifestato parecchio interesse per questa riconferma.”

Articolo offerto da: