Facciamo Rete per il Benessere Psicofisico: intervista alla dott.ssa Bruna Silvidii

dott.ssa Bruna Silvidii con Domenico

La Dott.ssa Bruna Silvidii, Dirigente Psicologa del Centro di Salute Mentale (CSM) di Pescara, Area Sud, è stata intervistata da Domenico D’Ambrosio, utente dell’Associazione “Percorsi ODV”, su alcuni importanti temi riguardanti la Salute Mentale.

 

Da oltre vent’anni, Domenico è un esempio di dedizione e passione nella partecipazione attiva alla quotidianità dell’Associazione Regionale Familiari Tutela Salute Mentale, “Percorsi ODV”, prima usufruendo della Borsa Lavoro ed oggi come volontario.

Il Signor D’Ambrosio, attualmente, è parte attiva di una Radio web dal titolo “Radio Noi”, costituitasi grazie al “Progetto Facciamo Rete per il Benessere Psicofisico”, nato dalla collaborazione di Percorsi con l’Associazione “Cosma ODV”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Abruzzo, con la partecipazione dell’ASL di Pescara, dell’ASL di Lanciano-Vasto-Chieti, del CSV Abruzzo, del Comune di Chieti, del Comune di Francavilla al Mare e del Comune di Pescara.

 

L’obiettivo della Radio è quello di promuovere attività di informazione, prevenzione e condivisione dei temi relativi alla Salute Mentale, comunicando i contenuti del suddetto Progetto, elaborato su misura per tutti i giovani della cittadinanza e dell’interland, oltre che per coloro che sono in carico presso i Servizi di Salute Mentale di Chieti e di Pescara.

 

In un clima accogliente ed empatico, Domenico grazie alle sue social skills, potenziate negli anni, ha rivolto alla Dirigente Psicologa alcune domande relative alla sua esperienza quasi trentennale, all’interno dei Servizi di Salute Mentale dell’ASL di Pescara, al fine di far comprendere anche agli ascoltatori l’importanza di un lavoro di Rete tra gli enti pubblici e le associazioni.

I quesiti posti da Domenico alla Dott.ssa Silvidii, si sono focalizzati, in particolare, sull’importanza del lavoro in equipe multidisciplinare, sull’efficacia dell’Arte-Terapia, quale tecnica espressivo-terapeutica, utilizzata dalla Psicologa, con alcuni utenti in carico al CSM, sui gruppi Balint, sul progetto Artis e sulla riduzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori (TSO), grazie alla “combinazione psicologia-psichiatria”.

E’stata un’esperienza arricchente e stimolante, poiché ha permesso di superare la distanza Medico-Paziente.

“Ci siamo emozionati”, ha raccontato Domenico all’operatrice che l’ha accompagnato.

Ancora una volta, si è dimostrato quanto il lavoro di rete, sia importante, al fine del superamento dello stigma e dei pregiudizi nell’ambito della Salute Mentale, soprattutto attraverso la condivisione degli stessi obiettivi terapeutici.

Al termine dell’intervista il Signor D’ambrosio ha ringraziato la Dott.ssa Bruna Silvidii, per la sua grande disponibilità e partecipazione.

Per ascoltare l’intervista basterà andare sulla pagina Facebook ufficiale di “Radio Noi”.

 

Articolo offerto da: