Istituto Alberghiero ‘De Cecco’. Oggi esame finale Corso ‘Cuoco di Bordo’ con chef Zonfa

cucinare

Si svolgerà oggi, nell’Officina del Gusto dell’Istituto Alberghiero Ipssar ‘De Cecco’ di Pescara l’esame finale del Corso ‘Cuoco di Bordo’ promosso nell’Istituto in collaborazione con la Capitaneria di Porto per la formazione specifica di chef specializzati nel lavoro a bordo delle navi. E a giudicare i ragazzi sarà, tra gli altri, lo chef stellato abruzzese William Zonfa.

L’iniziativa prenderà il via alle 8.30 e vedrà protagonisti i 24 studenti delle classi terze dell’indirizzo Enogastronomia e la V sezione D indirizzo Enogastronomia. L’esame prevede una Prova Tecnica divisa in tre parti, ossia l’elaborazione della ‘Scheda tecnica di Lavoro’ in cui i candidati dovranno descrivere l’elaborazione e la realizzazione del piatto; quindi la Progettazione e realizzazione del piatto e, infine, l’illustrazione degli aspetti scientifici e tecnologici della prova; poi la Prova Orale inerente le discipline del corso. La Commissione giuria dell’esame vedrà la presenza del Comandante della Direzione Marittima di Pescara Salvatore Minervino, la dirigente scolastica Alessandra Di Pietro, lo chef stellato abruzzese William Zonfa la Rappresentante di Lady Chef Abruzzo Giovanna De Vincentiis e la docente di scienza e Cultura dell’alimentazione Maria Carmen Fiorilli.

Alle 11.30 si svolgerà la cerimonia di consegna dell’Attestato per il rilascio del Diploma ‘Cuochi di Bordo’ dell’Autorità Marittima

Articolo offerto da: