Nasce la prima Master Class di Diabetologia in Abruzzo

diabetologia

Con la volontà di coinvolgere giovani clinici della diabetologia italiana in un percorso formativo di alta professionalità nasce “DIADEMY – Master Academy in Diabetes”, la prima Master Class di Diabetologia che si terrà presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara a partire dal 12 maggio 2022, per affiancare i giovani specialisti con un approccio pratico e innovativo.

DIADEMY è un percorso completo e altamente formativo elaborato da docenti e direttori di scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, di elevato valore scientifico e provenienti da prestigiosi atenei italiani insieme ai referenti di due importanti società scientifiche impegnate nello studio e nella cura del diabete: la Società Italiana di Diabetologia (SID) e la Società Italiana di Endocrinologia (SIE).

 

Il Board Scientifico è costituito dai Professori: Agostino Consoli, professore ordinario di Endocrinologia, direttore della scuola di specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara e della UOC di Endocrinologia e Malattie Metaboliche – ASL di Pescara, nonché Presidente Nazionale della SID e responsabile Scientifico della Master Class; Angelo Avogaro dell’Università di Padova; Riccardo Bonadonna dell’Università Di Parma; Francesco Giorgino dell’Università di Bari. Con loro i referenti delle società scientifiche, per SID: la Prof.ssa Gloria Formoso, professore associato di Endocrinologia dell’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara, Dirigente Medico Universitario della UOC di Endocrinologia e Malattie Metaboliche – ASL di Pescara, nonché presidente della sezione regionale SID Abruzzo-Molise, la Dr.ssa Benedetta Bonora dell’azienda ospedaliera di Padova; per SIE: il Dr. Marco Zavattaro dell’AOU Maggiore della Carità di Novara, la Prof.ssa Giovanna Muscogiuri dell’Università Federico II di Napoli.

 

La Master Academy consta di 3 Moduli Residenziali (2 nell’anno 2022 ed 1 nel 2023), nel corso dei quali i giovani medici saranno coinvolti in un percorso formativo articolato su lezioni frontali e sessioni pratiche per applicare le nozioni apprese alla realtà clinica. Tali moduli si svolgeranno nell’Auditorium e nel Centro di Ricerca Clinica del Center for Advanced Studies and Technology presso l’Università G. d’Annunzio di Chieti-Pescara con la costante partecipazione e supervisione del Prof. Consoli e della Prof.ssa Formoso. A questi moduli si aggiungeranno 4 webinar live (3 nel 2022 ed 1 nel 2023) al fine di affrontare tutte le principali tematiche legate alla gestione del Diabete di tipo 2.

I moduli ed i webinar che prevedono l’intervento di docenti e medici provenienti dai più prestigiosi centri italiani specializzati nella cura del diabete sono stati definiti sulla base delle esigenze espresse dai neo-specialisti, raccolte mediante uno specifico questionario nell’ambito di un progetto più ampio dal nome ARCHIPELAGO-D, anche questo dedicato a giovani medici impegnati nel campo della diabetologia.

 

Il Diabete è una condizione cronico-degenerativa complessa che ad oggi presenta una crescita esponenziale. Se non correttamente gestita può comportare frequenti complicanze cardio-renali, spesso fatali, con un forte impatto clinico, sociale ed economico. L’armamentario terapeutico disponibile, arricchito dallo sviluppo di nuove strategie, rappresenta una risorsa importante per clinici e pazienti. È quindi necessario, nella fase di formazione e aggiornamento scientifico degli specialisti diabetologi, trasferire loro tutti gli strumenti utili alla gestione e al follow-up del paziente. Da qui nasce quindi l’importanza di formare le nuove generazioni di medici sull’utilizzo delle tecnologie più avanzate e degli strumenti di medicina digitale al fine di far fronte alla delicata realtà delle persone con diabete, adottando approcci pratici e innovativi.

 

L’intera progettualità, con il patrocinio della SID e della SIE, supportata in modo non condizionante da Novo Nordisk, è rivolta a un numero ristretto di partecipanti neo-specialisti in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, Geriatria, Medicina Interna, Scienze dell’alimentazione, i quali saranno selezionati dai responsabili scientifici sulla base dell’età, dei titoli e del numero di pubblicazioni.

Il primo modulo si terrà nei giorni 12 – 13 – 14 maggio 2022

Articolo offerto da: