Per la festa del papà a Teatro, il 19 marzo all’Auditorium Flaiano con lo spettacolo PINOCCHIO

pinocchio

Arriva questo sabato 19 marzo l’appuntamento speciale

Tuttə a Teatro! Festa del Papà

 

Sarà infatti l’occasione per vivere il teatro in famiglia, offrendo il biglietto al proprio papà che entrerà gratis. Il Florian Metateatro ha pensato così di contribuire ad una giornata all’insegna della festa, allietati da una delle storie più conosciute e amate dal pubblico, PINOCCHIO nello straordinario allestimento del Teatro del Drago! Una spettacolo da non perdere!

 

Sabato 19 marzo Auditorium Flaiano

Alle ore 17.00 il pomeriggio inizierà con il consueto appuntamento dei

Racconti a teatro a cura del Florian Metateatro, questa settimana con il racconto del libro per ragazzə a tema ambientalista

Messaggi in bottiglia di Simona Barba con le illustrazioni di Isabella Micati, la nuova uscita della casa editrice abruzzese Chiaredizioni. Alle voci narranti non solo le due autrici ma anche le piccole Sara e Valeria.

 

e alle ore 17.30  

PINOCCHIO

spettacolo musicale per pupazzi, ombre, attori e un burattino di legno +4 anni

Teatro del Drago

 

Con Roberta Colombo, Andrea Monticelli, Mariasole Brusa e Gianluca Palma

Ideazione, allestimento e messinscena Teatro del Drago

Dalle tavole originali di Alain Letort Colorate da Gianni Plazzi Pupazzi di Mauro Monticelli Musiche originali di Claudio Capucci e Morrigan’s Wake.
La compagnia ravennate Teatro del Drago porta anche a Pescara uno spettacolo cult che ha girato il mondo con le sue oltre 1200 repliche, oltre che in tutta Italia anche al Festival di San Antonio (Texas), in Cina, Giappone, Taiwan, Israele, Tunisia oltre che in tutti i paesi dell’Europa fra cui, solo per citarne alcuni, Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Inghilterra, Austria, Ungheria, Polonia, Grecia e molti altri, facendo conoscere il particolare percorso artistico contemporaneo della compagnia basato su una drammaturgia per immagini e una originale tecnica di animazione a vista.

Il Teatro del Drago, con i fratelli Mauro e Andrea, rappresentano oggi la quinta generazione della Famiglia Monticelli, famiglia d’arte attiva nel settore dei burattini e delle marionette dalla prima metà del XIX secolo. Oggi proseguono un filone artistico basato sul linguaggio del teatro di figura sia tradizionale (burattini in baracca) che contemporaneo (pupazzi, ombre, animazione a vista). Nel corso di più di 40 anni di attività la compagnia ha prodotto più di 30 spettacoli, tutti rappresentati anche all’estero nei più importanti festival di settore, e porta avanti la conservazione del patrimonio storico di famiglia nel Museo ”La casa delle Marionette” nel centro di Ravenna.

 

Pinocchio è uno spettacolo in cui immagini, musica e animazione si fondono creando un’atmosfera giocosa e piena di colore, qual è il grande circo di Pinocchio, e si avvale delle immagini di Alain Letort, artista francese che ha reso omaggio al famoso burattino di legno creando 12 tavole a china.

La colonna sonora dello spettacolo è completamente originale ed è stata eseguita e composta appositamente da Claudio Capucci e dal gruppo Morrigan’s Wake, ensemble da anni impegnato sulla scena musicale nazionale nella riscoperta di un repertorio di arie, danze e ballate dell’area celtica nord-europea, in particolar modo Irlanda e Scozia con una ricerca sui nessi e le analogie musicali che esistono tra l’area celtica nord-europea e quella celtico-padana, in un connubio ben assortito di strumenti popolari acustici ed elaborazioni elettroniche.

Articolo offerto da: