“MARCONI DISTRICT”: presentazione del Bando di concorso nazionale “Salviamo Via Marconi”

MARCONI DISTRICT

Nel corso della conferenza stampa di Sabato 12 MARZO 2022  tenutasi presso il Museo Basilio Cascella dì Viale G.Marconi – Pescara sono intervenuti:

Fabiana Tenerelli, rappresentante del Comitato “Salviamo viale Marconi”. Tenerelli ha ribadito l’importanza dì promuovere la rigenerazione verde dell’intero distretto commerciale e culturale della Città di Pescara, attraverso la creatività.

L’esigenza espressa da questa competizione, aperta a livello nazionale, è quella di dare alla città una doppia possibilità. La prima possibilità legata allo sviluppo di un obiettivo culturale. La seconda possibilità è data al progetto. Studenti, architetti e professionisti del paesaggio potranno esprimere una visione nuova e contemporanea di un pezzo dì città. Un concorso capace dì un pensiero contemporaneo ed innovativo.

 

e Maura Mantelli, presidente dell’associazione WOO. Mantelli sottolinea l’ambizione dell’iniziativa che valorizza il progetto sostenibile come un progetto che ha, non una, ma infinite possibilità per migliorare quello che conta davvero, cioè la qualità della vita delle persone. Continua “Questo concorso vuole sottolineare che un progetto che punta a migliorare la qualità della vita e soprattutto un progetto che ha al suo interno un principio di responsabilità nei confronti dei cittadini, ma soprattutto è un progetto che riesce a non ignorare l’immensa conoscenza scientifica che oggi, nel 2022, abbiamo a disposizione sulle tematiche ambientali che possiamo concretamente mettere in atto.

La conoscenza scientifica poi va governata con un altro elemento indispensabile per un buon progetto, che è la saggezza. La saggezza riguarda certamente l’ascolto delle persone che vivono quel pezzo di città e che attraverso la partecipazione contribuiscono a disegnare il Marconi District.

L’asse strategico dì viale Marconi non può essere considerato come una linea che va da A a B, ma una linea che intercetta più elementi urbani e che valorizza il senso del luogo oltre che il suo attraversamento.

Sull’argomento sono intervenuti anche:

Riccardo Padovano, Presidente di Confcommercio Pescara

Marina Dolci, Presidente dì Confesercenti Pescara

Filippo Catania, Presidente dì FIAB Abruzzo

Ippolita Ranù, membro del direttivo di Italia Nostra

Antonio Blasioli, consigliere Regionale

Oltre a diversi cittadini e professionisti, sostenendo l’iniziativa.

 

Andrea dì Cinzio, Erica Scalcione e Lorenzo Morelli, componenti del direttivo dì WOO, hanno specificato le caratteristiche tecniche del bando.

Tutta la documentazione necessaria per partecipare alla competizione dì idee è scaricabile dal sito woomezzometroquadro.org nella sezione “competition” – “Marconi District”.

Sarà possibile inviare le proposte entro il 30 maggio 2022 ore 12:00.

WOO aps

Sito web del concorso – https://www.woomezzometroquadro.org/marconidistrict

Contatti: woo.redazione@gmail.com

 

COMITATO SALVIAMO VIALE MARCONI

Pagina Facebook del comitato: https://www.facebook.com/groups/562467594840171

Articolo offerto da: