Le lesione del volto e del cavo orale: gestione multidisciplinare

corso di chirurgia

Sabato 5 febbraio 2022, dalle 8.30 alle ore 14.00, si è tenuto presso l’Auditorium Petruzzi in via Delle Caserme 60, a Pescara, il Corso di aggiornamento dal titolo “Le lesioni del volto e del cavo orale: gestione multidisciplinare”, responsabile scientifico dr. Raffaele Germano.

Il Convegno è stato organizzato dalla Commissione Albo Odontoiatri (CAO), composto dalla Presidente​dr.ssa Anna Maria Cardone, dal Vice Presidente dr. Vincenzo Pace, dal dr. Gianpiero D’Ercole, dalla dr.ssa Margherita De Florentiis e dal dr. Raffaele Germano.

L’evento è il primo dei corsi che verranno svolti nell’anno 2022 dall’Ordine Provinciale Medici Chirurghi e Odontoiatri di Pescara (OMCEOPE), Presidente dr.ssa Maria Assunta Ceccagnoli.

Il corso, che ha raggiunto una larga e partecipata adesione, è stato incentrato sulle tematiche delle lesioni del volto e del cavo orale.

Sebbene le patologie della mucosa del cavo orale e della cute del volto abbiano un’incidenza considerevole nella popolazione generale, vengono spesso misconosciute e sottovalutate non solo dal paziente ma anche dai medici e dagli odontoiatri. Nonostante il volto ed il cavo orale siano indubbiamente facilmente esplorabili, vi è ancora oggi un ritardo diagnostico e terapeutico delle forme tumorali maligne che, se intercettate negli stadi iniziali, avrebbero una percentuale di sopravvivenza a lungo termine superiore al 90%. 

Obiettivo del corso è stato di formare ed aggiornare medici e odontoiatri per il corretto inquadramento diagnostico delle lesioni del cavo orale e del volto ed in particolare dei disordini potenzialmente maligni.

Le varie tematiche sono state presentate e discusse in ottica multidisciplinare, stimolando un confronto/dibattito tra medici, odontoiatri e specialisti ospedalieri anche ai fini di una sempre maggiore collaborazione ed integrazione ospedale-territorio per la realizzazione di percorsi comuni diagnostico-terapeutici e di prevenzione.

Tra gli illustri relatori, hanno partecipato il dr. Giampiero Mazzocchetti, Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale Dermatologia ASL Pescara e il dr. Giuliano Ascani, Direttore dell’Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Chirurgia Maxillo Facciale del Presidio Ospedaliero di Pescara.

Foto Convegno Ordine_4

Articolo offerto da: