Gelati Letterari, si riparte tra food e cultura

Gelati_Letterari

Giovedì 25 giugno ripartono i “Gelati Letterari”, la collaudata formula che unisce cibo e cultura, frutto della collaborazione tra “La Playa” e la casa editrice Tabula Fati.

Vuole anche lanciare un messaggio di ottimismo, la rassegna Gelati Letterari che come ogni anno nasce dalle iluminanti trovate di Marco Solfanelli e di Antonio Fagnani, trovando la felice sponda dello storico stabilimento di Pescara; solo qualche mese fa, in piena emergenza pandemia, sarebbe sembrato impossibile riuscire a far ripartire un evento del genere, ma l’impegno di questa edizione è orientato proprio ad offrire un prodotto di eccellenza culturale ma fruibile in piena sicurezza.

Questo grazie al pieno rispetto delle normative di distanziamento sociale, frutto della consapevolezza che la terribile pandemia che ha colpito il nostro paese e tutto il mondo pare essere affievolita, ma che allo stesso tempo solo una rigida applicazione delle direttive ptrà portare a condizioni sempre migliori.

Il primo appuntamento dei Gelati Letterari vede protagonista un volume fresco di stampa: “Fate, pandafeche e mazzamurelli”, da poco edito e a cura di David Ferrante. Qualsiasi abruzzese, leggendo questi termini all’apparenza oscuri, sentirà risvegliarsi in lui fascinazioni e paure ancestrali; siamo infatti alla presenza di antiche leggende e creature del nostro folklore, di cui ognuno di noi avrà sentito raccontare chissà quante volte da genitori e nonni. E non è un caso che il gran burattinaio dell’operazione sia David Ferrante, come già per la raccolta “L’Ammidia”, di cui spera di bissare il successo.

Se ne “L’Ammidia” le grandi protagoniste erano le streghe d’Abruzzo, con le loro affascinanti storie sospese tra realtà – l’Inquisizione fece danni anche da queste parti, ahimé – e leggenda, in questa nuova antologia sono al centro appunto le creature del nostro folklore più tradizionale.

“Fate, pandafeche e mazzamurelli” rientra a pieno titolo nel progetto di valorizzazione dell’Abruzzo magico, tanto caro a Ferrante.

La serata partirà alle ore 20,30 e sarà presentata da Antonio Fagnani e Rosetta Clissa; tra i tanti autori della raccolta interverranno Angelo Marenzana, Annarita Stella Petrino, Giovanni D’Alessandro, Fabio Ferrante, Laura Di Nicola, Manuela Toto e il Deus ex Machina David Ferrante.

Prevista la partecipazione dell’artista Daniela D’Incecco e del chitarrista Gianfranco Continenza, che presenterà il suo nuovo lavoro “Vertical Horizons”.

Articolo offerto da: