Panchina dannunziana a Piazza Salotto

Labini-Sospiri-Masci

“D’Annunzio è tornato a Pescara e con lui vogliamo riportare nella nostra città tutto il bello dannunziano a partire da piazza Salotto, che oggi è la piazza più brutta di Pescara, ma che tornerà a rinascere grazie alla giunta Masci. Cominciamo oggi con una installazione artistica, una panchina stilizzata che è tipicamente dannunziana”.

Lo ha detto il Presidente del Consiglio regionale Lorenzo Sospiri nel corso della conferenza stampa convocata per presentare alla città la Panchina donata dalla famiglia Pomilio e installata in piazza Salotto. Presenti il sindaco Carlo Masci, il senatore Nazario Pagano, l’attore e regista Edoardo Sylos Labini, assessori e consiglieri comunali.

“Dopo anni di oblio stiamo restituendo a d’Annunzio il suo posto nella sua città – ha detto il Presidente Sospiri -. Ed era nostro dovere accoglierlo con un simbolo di bellezza. Sicuramente la panchina non risolve tutti i problemi, ma è fondamentale risvegliare lo spirito dannunziano e avviare la rinascita della nostra piazza”.

“Continuano le iniziative della Festa della Rivoluzione con cui vogliamo restituire l’identità alla città – ha detto il sindaco Masci -. Piazza Salotto è il luogo per eccellenza della città, oggi è spenta, triste dopo un progetto di rifacimento che purtroppo l’ha resa brutta. Ora è giunto il momento di intervenire riportando segni di eleganza e di senso dell’estetica, nei prossimi cinque anni lavoreremo per riportare la piazza al suo antico splendore, oggi non è la piazza che Pescara merita, lavoreremo e progetteremo nel nome di d’Annunzio. Per un mese la panchina resterà in piazza Salotto, poi la porteremo all’Aurum”.

 

Articolo offerto da: