La Luna, le Stelle e i Calanchi: il plenilunio ad Atri

La luna, le stelle e i Calanchi

Torna a grande richiesta l’appuntamento con il plenilunio La Luna, le Stelle e i Calanchi presso la Riserva Naturale Regionale Oasi WWF  “Calanchi di Atri”, quest’anno con tre date corrispondenti alle fasi di luna piena, il 16 e 17 luglio e il 14 agosto alle ore 21.00.

I visitatori saranno accompagnati dalle guide della Riserva, che illustreranno il percorso e le peculiarità floristiche e faunistiche dell’area, sino a raggiungere la Cappella di San Paolo che custodisce un misterioso monolite che, secondo la leggenda popolare, possiede poteri taumaturgici. Da qui i partecipanti potranno decidere se effettuare il percorso breve di 2 km di difficoltà medio-facile, oppure se proseguire per l’intero anello di 6 km con difficoltà media.

Il percorso parte dal Centro Visite della RNR Oasi WWF Calanchi di Atri, situato in via Colle della Giustizia a circa un chilometro dal centro storico di Atri, che ospita una particolarissima sezione di fossili “Un Mare in evoluzione” con focus sul periodo plio-pleistocenico a cura di Geocollection di Nicola Cosanni e la presenza speciale di un esemplare di Nassarius obesus di cui si è perso l’olotipo. Quest’ultimo testimonia la prima segnalazione per i terreni plio-pleistocenici abruzzesi ed è un rinvenimento di estrema importanza in quanto esso è andato perduto nel tempo e non si conoscono altri esemplari nel mondo.

Per la partecipazione all’evento è obbligatoria l’iscrizione entro 48h e salvo posti disponibili.

Per tutte le delucidazioni contattare la segreteria amministrativa dal lunedì al venerdì 10.00 – 12.00 / 16.00 – 20.00 Tel. 3315799191 mail: info@riservacalanchidiatri.it.

 

Articolo offerto da: