“Territorio?…Casa!”, progetto per ragazzi

Progetto "Territorio?...Casa! - Calanchi & Dintorni"

È iniziata la seconda edizione del progetto Territorio?…Casa! – Calanchi & Dintorni, il laboratorio didattico per ragazzi di 9-13 anni, organizzato dall’assessorato alla Pubblica Istruzione e alle politiche giovanili del Comune di San Giovanni Teatino.

L’iniziativa si svolgerà fino a venerdì 12 luglio con escursioni e laboratori, alla scoperta dei calanchi e dell’utilizzo dell’argilla.

Per due settimane i partecipanti realizzeranno un intenso programma di attività, tutti giorni dalle 9 alle 13. Nella giornata di mercoledì 3 luglio, invece, dalle 9 alle 17, è prevista la visita didattica al CED Terra, Centro di Educazione Ambientale di Casalincontrada, con passeggiate, percorsi del paese, visita alle case in terra cruda e attività di manipolazione della terra cruda in laboratorio.

Giovedì 4 luglio, visita al MACA (Museo dell’Artigianato Ceramico Abruzzese) di Pianella e laboratorio didattico. Delle altre giornate quattro saranno dedicate al teatro popolare e due, prima dell’evento conclusivo del progetto, al laboratorio di decorazione ceramica.

“Si tratta di un progetto che intende offrire e motivare i ragazzi alla conoscenza diretta del territorio dove abitano e che vivono quotidianamente – spiega l’assessore Simona Cinosi – Abbiamo organizzato una serie di attività laboratoriali, visite, incontri ed escursioni al fine di scoprire e conoscere approfonditamente i luoghi e le bellezze paesaggistiche ed ambientali del territorio di San Giovanni Teatino”.

“I ragazzi, inoltre, avranno la possibilità di apprezzare la lavorazione di materiali spontanei come la terra, l’argilla e la ceramica. Ci sarà poi l’esperienza del teatro popolare che servirà a riappropriarsi del senso di identità, attraverso modi ed espressioni dialettali, della nostra tradizione culturale anche linguistica. Ovviamente tutte le attività perseguono l’obiettivo ultimo e prioritario della socializzazione attraverso esperienze condivise quotidianamente dai ragazzi”.

Articolo offerto da:

Archidea