“L’effetto Fognini” sugli Internazionali d’Abruzzo

Musetti Lorenzo - foto di Marta MagniMusetti Lorenzo - foto di Marta Magni

L’effetto Fognini, vincitore del Torneo di Montecarlo, irrompe sugli Internazionali di Tennis d’Abruzzo – GoldBet Tennis Cup. Nella prima giornata del torneo ATP Challenger al Circolo Tennis Francavilla al Mare, sono 7 i giocatori italiani che hanno ottenuto la vittoria, per la soddisfazione del folto pubblico di appassionati e addetti ai lavori sugli spalti.

Vittorie che arrivano nel lunedì in cui “Fogna” torna numero 1 azzurro e si piazza al dodicesimo posto della classifica mondiale, grazie al sorprendente trionfo nel Masters 1000 di Monte Carlo.

“Fabio ha compiuto un’impresa storica, anche perché era reduce da un periodo difficile – ha dichiarato il tecnico federale Umberto Rianna – il suo esempio deve far capire ai giovani talenti del nostro Paese che quello del tennista è un percorso lungo e complicato. Ora che non è più un giovanotto, Fognini ha raggiunto il miglior risultato della carriera”.

Nel match di ieri, Lorenzo Musetti l’ha spuntata su Gianluca Di Nicola, con il punteggio di 6-3 3-6 6-4 in quasi due ore di gioco. Non una prestazione straordinaria quella del numero 2 del mondo under 18, che ha però dimostrato grande freddezza nei momenti chiave dell’incontro. Buona la prima anche per Gian Marco Moroni, che si è imposto sul russo Ivan Nedelko con un netto 6-3 6-2.

Vincono e convincono i rispettivi match di primo turno Matteo Viola, Julian Ocleppo, Federico Gaio e Riccardo Bonadio, mentre superano le qualificazioni Andrea Vavassori e il vietnamita Nam Hoang Ly. Oggi l’esordio di gran parte delle teste di serie, tra cui il campione in carica Gianluigi Quinzi.

Articolo offerto da: