Piano Traffico, arriva l’aggiornamento

L'Assessore Marco PresuttiL'Assessore Marco Presutti

Presentato il nuovo Piano generale del traffico urbano della Città di Pescara. Dopo il sì del Consiglio Comunale, il documento diventa operativo: adegua la mobilità cittadina alle diverse attività sostenibili, integrando ulteriormente l’utilizzo dei mezzi pubblici.

L’assessore Marco Presutti precisa che il Piano Traffico andava rinnovato dal 2007 e che finalmente, affidando tale incarico agli esperti come Sysma Systems management, Sipet – transport engineering consulting e ing. Simone Grasso, il Comune è riuscito a varare la migliore mobilità possibile per Pescara.

Diversi gli obiettivi dei prossimi due anni, in primis ridurre l’inquinamento atmosferico e acustico, nonché incrementare l’offerta di trasporto pubblico, incentivando anche la mobilità a zero emissioni, con conseguenze positive su vivibilità e ambiente.

Fra i punti cardine del nuovo assetto, la riorganizzazione della sosta, attraverso la realizzazione di parcheggi di interscambio che consentano l’intermodalità con i mezzi pubblici, nonché tariffe differenziate in base alla fascia urbana e alla distanza dal centro.

Altro obiettivo è quello della riorganizzazione del TPL, sia nel centro cittadino, che in collegamento con Montesilvano e con la zona universitaria e il Tribunale.

Il Piano Traffico è orientato anche alla riconnessione delle piste ciclabili esistenti e nuove, per favorire la rinuncia all’auto a vantaggio delle due ruote.

Infine un sistema di sensi unici ragionato e aderente alla realtà del traffico cittadino e non fine a se stesso.

 

Articolo offerto da: