Comuni per l’Europa: presente anche Pescara

Marco Alessandrini

Ci sarà anche Pescara fra le piazze che il 21 marzo prossimo esporranno la bandiera europea, nell’ambito della mobilitazione Comuni per l’Europa, lanciata da Romano Prodi sulle pagine del Messaggero e raccolta da centinaia di amministrazioni.

Il 21 marzo è la data prescelta come inizio della primavera e come giorno di San Benedetto, patrono d’Europa. Il sindaco Marco Alessandrini si è dichiarato entusiasta e coinvolto da questa iniziativa volta a celebrare solidarietà, progresso e democrazia in nome di un nuovo risorgimento del progetto europeo.

“La mobilitazione serve a rafforzare le identità politiche degli stati membri e fondatori, in un periodo di foga e confusione, fra il sovranismo imperante e l’antieuropeismo gridato, che potrebbe danneggiare la nostra storia e la democrazia.

La bandiera è di certo il mezzo più convincente dell’unione fra popoli, prima che fra Stati, per il suo significato etico, politico, economico e sociale. Forse esporla non sarà un gesto rivoluzionario, però ci riconsegnerà certezze di cui abbiamo bisogno, per portare avanti le storie dei nostri territori”.

Articolo offerto da: