Per attuare il programma di interventi mirati alla riqualificazione delle aree periferiche di Pescara, l’assessore Giacomo Cuzzi, ha annunciato ritmi serratissimi, allo scopo di recuperare il tempo perduto a causa della sospensione dei fondi.
Cedendo infine alla pressione del Comune, il governo ha sbloccato 18 milioni di euro, somma destinata a rivitalizzare le zone più trascurate della città, a partire da Borgo Marino sud, Fontanelle e San Donato.
Ai primi cantieri si accosteranno presto altri interventi importanti, questo l’elenco dei principali lavori in programma:
- Riqualificazione di Borgo Marino Sud che comprende la Piazza Caduti del Mare ridisegnata dall’artista Franco Summa con la splendida opera La Rosa dei Venti e via Magellano, per €. 915.000
- Riqualificazione del quartiere San Donato. L’opera ha un importo di 775.000 euro e prevede la realizzazione di un campetto polivalente, la riqualificazione della piazza compresa fra via Basento e via Rio Sparto, nonché il rifacimento di tutta la strada antistante la scuola di via Rubicone.
- Riqualificazione di via Caduti per servizio: 500.000 euro per la realizzazione di una bellissima piazza proprio dietro le case comunali e di un campo sportivo di fianco all’attesa palestra di Fontanelle che ormai è prossima ad essere riconsegnata.
- Riqualificazione piani terra palazzine Ater Fontanelle per realizzazione alloggi disabili € 1.884.181,99
- Completamento rete percorsi ciclabili lungo le viabilità esistenti nel tratto di via della Pineta, viale D’Annunzio, raccordo Viale Pindaro e via D’Annunzio per 250.000 euro.