Chiude il reparto di Allergologia, sconcerto tra medici e pazienti

ospedale pescara

La Direzione della Asl di Pescara ha smantellato il reparto di Allergologia dell’Ospedale civile. La segnalazione arriva da Armando Foschi dell’associazione Pescara Mi Piace, il quale ha indagato più a fondo su questo incredibile disservizio.

Foschi riferisce che da circa un mese sono state annullate e sospese tutte le attività ambulatoriali, per cui è impossibile eseguire i test prenotati anche un anno prima, persino per chi ha già pagato il ticket.

Da metà gennaio delle tre stanze assegnate ad Allergologia al settimo piano dell’ospedale, due sono state requisite come stanze di degenza destinate ad altri reparti. Il reparto di Allergologia, così ridimensionato a una sola stanza, ha dovuto sfruttare l’esiguo spazio rimasto come magazzino, per conservare tutta la dotazione strumentale.

Di qui la denuncia di Foschi il quale ha anche effettuato un sopralluogo nel reparto:

“Dunque un intero reparto è stato concretamente cancellato nel silenzio totale della Asl che neanche si è preoccupata di ricoprire altrove i pazienti, ancora oggi in attesa di essere richiamati”.

Infatti alcuni utenti regolarmente prenotati per effettuare i test allergologici, prenotati anche un anno fa, hanno ricevuto una telefonata direttamente dal reparto, in cui è stato comunicato l’annullamento dell’appuntamento e l’impossibilità a una immediata riprenotazione dei test.

L’indignazione di Armando Foschi sfocia in un appello alle istituzioni e in particolare al nuovo Governatore della Regione Marsilio:

“Riteniamo una simile iniziativa semplicemente vergognosa, inaccettabile, un ulteriore tentativo di mortificare l’attività di professionisti e, più in generale, l’ospedale di Pescara. La vicenda va affrontata immediatamente dalle Istituzioni, a partire dal Governatore Marsilio che ha il potere di controllo regionale sull’attività della direzione aziendale della Asl, e va risolta a tutela del diritto alla salute di centinaia di utenti”.

Articolo offerto da:

Archidea